Come realizzare uno specchio fai da te con vecchi CD Rom

  • 20 08 2022

1/4 – Introduzione

CD-ROM sono stati per molto tempo una presenza fissa all’interno delle nostre case e, tuttora, sono molti i dischi che non utilizziamo e di cui non sappiamo cosa fare. Perché non approfittarne per realizzare dei bellissimi specchi fai da te? In questa guida, infatti, ti spiegheremo come realizzare uno specchio fai date con vecchi CD Rom, così da riciclare oggetti che non usi e donargli una nuova vita!

2/4 – Specchio fai da te con vecchi CD-Rom: prima di iniziare

Basta un po’ di pazienza e un po’ di manualità che occorre in tutte le cose utili e belle, per stupire gli amici con un regalo davvero originale e soprattutto fatto a mano! Un’idea di sicuro successo e che strizza l’occhio all’ecologia!
Per realizzare lo specchio occorrerà procurarsi pochi oggetti, in quanto è un progetto basato innanzitutto sul riciclare, quindi non avrebbe senso sprecare troppo materiale difficilmente reperibile!

Prendiamo quindi la nostra pila di CD Rom e uno specchio di qualsiasi dimensione, oppure magari una cornice che vi piace particolarmente in cui è possibile inserire uno specchio (possiamo realizzarne anche una apposita), poi un po’ di cartone, le forbici, un taglierino, qualche foglio di giornale, una colla che funzioni bene su ogni materiale, quindi ad esempio è adatta la colla da parati e infine un po’ di vernice e i ganci per appendere lo specchio!

3/4 – Inizio

Iniziamo dal fare a pezzi i CD Rom: utilizziamo le forbici e facciamo pezzi di diverse forme, così da poter creare facilmente un effetto mosaico. Aiutandoci con il taglierino, prendiamo il cartone e ritagliamo una cornice dove inserire il vostro specchio, però attenzione: questo passaggio non è strettamente necessario se state riutilizzando la struttura di uno specchio rotto, quindi in caso questo punto non sarà necessario!
Se però state realizzando lo specchio ex-novo, allora rivestiamo il cartone con il giornale e incolliamo il tutto con una colla multiuso, magari di quelle per legno o per carta da parati.

4/4 – Decorazioni e conclusione

Passiamo poi a realizzare le decorazioni dello specchio: prendiamo qualche bastoncino e degli stuzzicadenti e andiamo a riempire con questi materiali e i fogli di giornale la cornice! Questo passaggio è lasciato completamente alla creatività, sempre cercando di mantenere il tutto nell’idea originale di riciclare vecchi cd-rom, quindi pensiamo a qualche design accattivante.

Aspettiamo che la colla si asciughi e dipingiamo il tutto con la vernice. Utilizzando una colla diversa, che diventa trasparente quando si asciuga, incolliamo i pezzi di CD e disponiamoli a gusto personale.

Ecco qui come realizzare uno specchio fai da te con vecchi CD Rom: buon lavoro!

Riproduzione riservata