Come ricamare un fiore

1/6 – Introduzione

L’arte del ricamo è antichissima ma ancora oggi non conosce fine, poiché si tratta di un lavoro di altissima precisione che richiede anche tanta pazienza. Premesso ciò, va altresì aggiunto che se ben fatto può diventare gratificante dal punto di vista personale, ma anche remunerativo se si opta ad esempio per la vendita su uno store online appositamente creato. In riferimento a tutto ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ricamare un fiore indipendentemente dalla dimestichezza che avete con ago e filo.

2/6 Occorrente

  • Utensili da ricamo
  • Articoli di cancelleria
  • Tessuto

3/6 – Preparare tutto l’occorrente per il ricamo

I fiori sono un motivo classico nel ricamo e quelli piccoli risultano anche divertenti e graziosi da creare. Premesso ciò, nella presente guida coadiuvata dalle immagini di un tutorial video e dalle descrizioni di un link aggiuntivo, potete cimentarvi nella realizzazione del progetto optando proprio per un piccolo fiore molto dolce da ammirare come ad esempio una rosa. Il ricamo tra l’altro è ideale per riempire altri di tipo floreale, ma può ritornare utile anche per decorare presine, federe dei cuscini del divano e persino lenzuola. Premesso ciò, prima di iniziare vi conviene preparare tutto l’occorrente per il ricamo come il telaio, e aghi specifici oltre che fili di vario colore e spessore.

4/6 – Creare il centro del fiore

Con tutto il materiale necessario a disposizione per ricamare una rosa, il primo passo da compiere consiste nel creare due piccoli punti diritti paralleli che devono rappresentare il centro del fiore, optando magari per due colori diversi in modo da creare un contrasto visto che questo alla fine risulterà come il centro della rosa. A questo punto potete procedere con la creazione dei petali iniziando a lavorare intorno ai suddetti punti centrali, ed usando un piccolo punto a gambo che forma un cerchio. Continuate poi su questa falsa riga attorno al cerchio rendendolo grande quanto desiderate. Fatto ciò, ricamate anche il primo petalo optando per tre punti dritti, ma il primo deve essere il più lungo che si deve trovare al centro. Aggiungete poi altri due punti più corti su ciascun lato di quello centrale in modo da formare una sorta di triangolo. Continuando con la stessa procedura potete creare anche gli altri petali magari per un totale di cinque o sei.

5/6 – Rifinire il gambo del fiore

Una volta che avete completato il ricamo della rosa e dei petali, se avete l’intenzione di creare anche il gambo allora vi basta prendere una matita e disegnarlo partendo dal centro del fiore. Fatto ciò, prendete un ago abbastanza spesso e usate del filo di colore verde anch’esso almeno il triplo del diametro di quello utilizzato in precedenza. A questo punto rifinite il gambo partendo dal basso verso l’alto, e passando almeno tre volte sugli stessi punti in modo da ispessirlo a sufficienza per ottenere il giusto effetto cromatico. A margine non vi resta che ricamare anche le foglioline disegnandone un paio e ripassandole poi con ago e filo sottili sempre di colore verde.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata