Come riciclare delle vecchie tovaglie

  • 21 07 2022

1/5 – Introduzione

Come riciclare delle vecchie tovaglie? Quante volte avrai pensato di cambiare la tovaglia ma ti dispiace buttare via quella alla quale sei affezionata? Magari ne hai diverse che non utilizzi più perché sono irrimediabilmente macchiate oppure rovinate sul perimetro con l’orlo che non tiene più. Se il problema fosse solo quest’ultimo potresti pensare di tagliare la parte più esterna ormai rotta e accorciarla, ricucendo un nuovo orlo. Non sempre però questo è possibile. Ecco allora come poter fare per recuperare una vecchia tovaglia.

2/5 – Fai dei tovaglioli, tovagliette, asciugamani e runner

Specialmente se a tinta unita, potrai ritagliare delle parti dalla tovaglia e ricavarne dei tovaglioli che potrai usare tutti i giorni una volta che stabilirai la loro dimensione facendo l’orlo. La medesima idea è fattibile per la realizzazione di tovagliette americane per colazione, per dei runner da tavola tagliando una striscia di tovaglia (accertandosi che la parte sia ancora bella), oppure per cucire dei pratici asciuga piatti ai quali dovrai anche donare un piccolo occhiello per essere appesi al muro.

3/5 – Rivesti dei cuscini da sedia

Ci sono appartamenti che in cucina prevedono la presenza di un tavolo con sedie e molte famiglie mangiano direttamente in quel contesto. Le sedute spesso hanno dei cuscini per essere più confortevoli e sarebbe bello rivestirli con gli scarti delle vecchie tovaglie, ritagliando le parti migliori e resistenti. E anche con la tovaglia stampata, avere cuscini tra loro differenti crea un proprio stile che ben si adatta ad alcuni stili e ambienti, come ad esempio in estate all’aperto.

4/5 – Crea delle piccole tendine per finestre

Se hai una cucina in stile country delle tendine ricavate da vecchie tovaglie sarebbero perfette alle finestre, specialmente in un piccolo chalet di montagna o in una casa di villeggiatura. Da tovaglie grandi è possibile ritagliare una buona porzione di tessuto per fare delle tende da appendere direttamente ai telai delle finestre con due semplici gancetti. Una soluzione comoda, funzionare e soprattutto unica.

5/5 – Realizza rivestimenti o oggetti utili

Con i resti di una tovaglia potrai generare dei decori per la tua cucina, oppure un sacchetto per riporre il pane o la verdura (aglio, cipolle, patate), rivestire un cestino aggiungendo un elastico di chiusura. Puoi anche realizzare dei porta tovaglioli, ovvero dei piccoli sacchettini in grado di contenere i tovaglioli della famiglia. Libera la fantasia e scopri tu stessa altri modi per riciclare le vecchie tovaglie.

Riproduzione riservata