Come riciclare i cartoni del latte in modo creativo

  • 22 07 2022

1/5 – Introduzione

Riciclare i cartoni del latte in modo creativo permette di ottenere numerosi oggetti utili in casa. Ecco le idee più stravaganti per riciclare i cartoni del latte anziché buttarli.

I cartoni del latte possono rivelarsi estremamente utili in casa per realizzare oggetti davvero indispensabili dai mille utilizzi. Esattamente come i contenitori di plastica, questi cartoni possono essere riciclati in modo originale e creativo. Basterà avere un pizzico di fantasia e dare vita al prodotto più adatto alle proprie esigenze. Dunque se amate il fai da te non gettate i cartoni del latte ma optate per il riciclo creativo al fine di utilizzarli nuovamente sotto varie forme.

2/5 – Portapenne

Il cartone del latte può diventare un comodissimo portapenne da riporre sulla scrivania. Inoltre, grazie al suo materiale, potete creare un prodotto duraturo e resistente. Trasformare il cartone del latte in portapenne è semplicissimo: dovete tagliare la parte superiore del cartone, pulirlo accuratamente ed asciugarlo. A questo punto personalizzatelo in base ai vostri gusti colorandolo o aggiungendo delle scritte e degli adesivi.

3/5 – Organizer

Mantenere ordinata la postazione make up può essere davvero complicato. I cartoni del latte sono dei perfetti alleati per raggiungere questo obiettivo. Vi basterà seguire la stessa procedura per realizzare un portapenne e creare dei contenitori di diverse altezze e dimensioni, anche in orizzontale. A questo punto non vi resta che completare l’organizer e unire più contenitori insieme nei quali inserire i vostri cosmetici.

4/5 – Borsa della spesa

Munitevi di cartoni del latte dopo averli puliti e sceglietene alcuni in base alla grandezza con la quale volete realizzare la borsa. Aprite ciascun contenitore ed uniteli per formare un parallelepipedo. Con una corda realizzate i manici. In alternativa usate la tracolla di una vecchia borsa. Unite il tutto con una cucitrice ed avrete ottenuto una borsa pratica, resistente ed originale.

5/5 – Vasi per piante

Se non avete abbastanza vasetti per le vostre piante potrete sfruttare i cartoni del latte e risolvere velocemente il problema. Sarà sufficiente tagliare il cartone del latte creando una sorta di vasetto dalla forma quadrata di varie altezze.

A questo punto personalizzate il vostro riciclo creativo colorando il vasetto con i colori che si adattano meglio al vostro arredamento. In alternativa ricopritelo con dei cartoncini colorati. Infine versate la terra e i semi delle piante che desiderate. I cartoni del latte sono utili per tutelare i vegetali dall’umidità che si formerà quando annaffierete la terra.

Riproduzione riservata