Come riciclare i peluche vecchi

1/6 – Introduzione

A tutti sarà capitato di trovarsi sommersi da vecchi oggetti dei quali non si sa cosa farne perché ormai rovinati e trasandati. Spesso capita che durante le pulizie di primavera, negli scatoloni si ritrovano vecchi vestiti, vecchi giocattoli o anche dei vecchi peluche, magari di quando si era bambini. Il più delle volte non si ha il coraggio di buttare via i peluche perché rappresentano la propria infanzia. Dunque, se proprio non si vuole buttarli via, potrebbe risultare utile un riciclo intelligente.
Vediamo dunque, con questa guida, come riciclare i peluche vecchi.

2/6 Occorrente

  • Tanti peluche

3/6

I metodi per riciclare i peluche vecchi sono davvero tanti, tra questi potreste pensare di scucirli con cura, svuotarli e farne degli originalissimi e simpaticissimi zainetti, borse o borsellini. Una volta scuciti, poi, potete tirarne fuori la gommapiuma e farne dei cuscini. Comprate delle federe per cuscini, inserite dentro la gommapiuma e ricucite la federa. Così facendo avrete ottenuto dei perfetti cuscini fatti in casa, di tutte le dimensione che desiderate. Potete anche utilizzare la pelliccia dei vostri peluche per realizzare qualche sfiziosa pantofola. Inoltre, l’imbottitura dei peluche può servire a riempire nuovi pupazzetti realizzati con la tecnica amigurumi, ovvero l’arte giapponese di lavorare all’uncinetto o a maglia dei piccoli animali.

4/6

Un altro modo poco doloroso per riciclare i peluche vecchi dell’infanzia, è donarli ad altri bambini: in questo modo li farete rivivere e renderete felici altri bambini. La cosa più nobile che potete fare con i peluche con i quali ormai non giocate più, è darli in beneficenza: potete portarli nelle comunità, negli orfanotrofi, negli ospedali o anche negli asilo. Ovviamente, è consigliabile non consegnare dei peluche troppo rovinati, mentre se sono semplicemente in disuso, è preferibile lavarli prima della donazione. Così facendo farete felici tantissimi bambini meno fortunati di voi.

5/6

Un altro sistema per riciclare i peluche vecchi è venderli nelle aste online. Se si tratta di vecchi peluche da collezione, magari di personaggi di qualche film di animazione o di cartoni animati particolarmente celebri, famosi e diffusi tra i bimbi, potreste venderli in qualche asta online. Generalmente i collezionisti sono sempre alla ricerca di pezzi rari e sicuramente apprezzeranno l’offerta. Esistono anche numerosi mercatini dell’usato, che ritirano giocattoli o peluche, per poterli scambiare con altri oggetti.

6/6 Consigli

  • Seguite con attenzione quanto riferito nella guida per un risultato ottimale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata