Come riutilizzare delle lenzuola vecchie

  • 17 04 2017

1/4 – Introduzione

L’arte del fai da te e del riciclo creativo ci consente di riutilizzare vecchi oggetti, donando ad essi una nuova vita. Tutti in casa abbiamo delle vecchie lenzuola, magari che avevano acquistato molti anni fa o che fanno parte di antichi corredi. Le vecchie lenzuola possono essere riutilizzate in svariati modi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come riutilizzare delle lenzuola vecchie.

2/4 – Coprire una poltrona o un divano

Capita a tutti di avere in casa una poltrona o un divano e di avere paura di rovinarlo oppure semplicemente vogliamo dargli un tocco di originalità e di stile personale.
Utilizzando delle nostre vecchie lenzuola possiamo coprire il nostro divano o la nostra poltrona.
Sono l’ideale o vecchie lenzuola colorate o le vecchie lenzuola del corredo delle nostre nonne magari con una bella stoffa. Può essere utile ricoprire la poltrona o il divano soprattutto o chi ha bambini piccoli, o animali domestici, o chi comunque vuole dare loro un nuovo aspetto.

3/4 – Creare tovaglie e tovaglioli

Con le nostre vecchie lenzuola si possono creare delle tovaglie, dei tovaglioli e dei fazzoletti di stoffa.
Per questa creazione l’ideale sono le vecchie lenzuola colorate.
Utilizzare tovaglie, tovaglioli e fazzoletti di stoffa è inoltre una buona idea per evitare di utilizzare quelli di carta e dare un contributo utile e prezioso per la salvaguardia dell’ambiente, evitando così lo spreco di carta. Inoltre le tovaglie, i tovaglioli e i fazzoletti di stoffa possono essere lavati e riutilizzati, altro motivo molto importante per evitare di sprecare la carta.

4/4 – Creare degli stracci

In casa le vecchie lenzuola possono essere riutilizzate anche come vecchi stracci.
Può capitare ad esempio di dover pitturare le pareti del nostro appartamento e, per non sporcare il pavimento o i mobili, possiamo utilizzare le nostre vecchie lenzuola come stracci per ricoprire i pavimenti e tutti i nostri mobili, elettrodomestici e arredi. Inoltre le vecchie lenzuola possono essere utilizzate come stracci per pulire i mobili, i soppramobili, gli accessori. A volte può capitare che un nostro elettrodomestico come la lavatrice o il frigorifero possano avere delle perdite di acqua, e si possono utilizzare le nostre vecchie lenzuola come stracci da mettere per terra per asciugare il bagnato. Inoltre per chi possiede ad esempio un automobile, una moto, un motorino, una bicicletta, e si desidera fare pulizia del nostro veicolo, si può rivelare utile utilizzare come stracci le vecchie lenzuola.

Riproduzione riservata