Come riciclare in modo creativo i tappi di plastica

  • 17 11 2022

1/5 – Introduzione

Le bottiglie di plastica sono diventate, ormai, uno degli oggetti più utilizzati in tutto il mondo. Qualunque cosa contengano, che sia acqua, succhi di frutta o bevande gassate, viene automatico, dopo averle finite, gettarle nella spazzatura.
Un gesto così spontaneo, fatto senza pensarci che, però, provoca una quantità innumerevole di danni al pianeta.
Qualcuno forse non ne è a conoscenza, ma i tappi di plastica, ad esempio, possono essere riutilizzati in modo davvero creativo.
Vediamo insieme le idee migliori, quelle più originali su come poter dare una nuova vita ai tappi di plastica.

2/5 – Niente più elastici o mollette per gli avanzi

Il primo modo per riutilizzare i tappi di plastica è forse anche quello più utile.
Tagliando la bottiglia all’altezza dell’apertura conservandone il tappo, infatti, è possibile utilizzare queste componenti per sigillare i sacchetti salva-freschezza in modo che gli avanzi in essi contenuti possano conservarsi per un tempo più lungo.

3/5 – Segnaposti e decorazioni di Natale

Un’idea carina per poter riciclare in modo creativo i tappi di plastica è quella di utilizzarli per creare delle deliziose decorazioni natalizie.
Incollandoli l’uno all’altro con della colla a caldo si può dar vita a degli alberelli o delle stelline da appendere in cameretta grazie all’ausilio di un pezzo di spago. Allo stesso modo, se con un pennarello ci si scrive sopra il proprio nome, queste stesse forme possono diventare dei simpaticissimi segnaposti.
Un’attività assai divertente soprattutto se svolta insieme ai propri bambini. Un modo non solo per intrattenerli, ma anche per insegnargli l’importanza di prendersi cura dell’ambiente nel quale vivono.

4/5 – Realizzare bijoux

E chi l’ha detto che i tappi di plastica non possano diventare anche dei magnifici accessori?
Sempre con la colla a caldo, li si può incollare a dei semplici e ”anonimi” cerchietti o mollette per capelli in modo tale da renderli più particolari, ma soprattutto per valorizzare qualsiasi tipo di acconciatura.
Bucando i lati dei tappi con un ago bollente e facendovi passare all’interno un cordoncino, invece, si possono realizzare anche dei simpaticissimi e coloratissimi gioielli.

5/5 – Decorazioni complementi d’arredo

I tappi di plastica possono anche essere utilizzati per stravolgere e valorizzare dei complementi d’arredo che si presentano troppo minimal o che, per via del tempo, sono usurati. Attaccandoli alle superfici con la colla a caldo, alternandoli in base al colore e alla grandezza, è possibile realizzare dei mosaici ”fai da te” davvero super carini.

Riproduzione riservata