Come riciclare la culla

  • 19 08 2022

1/5 – Introduzione

Se non sai come riciclare la culla che ti ha regalato tua nonna, ecco alcuni modi intelligenti per dare nuova vita a un oggetto che implica ricordi, tradizione e familiarità. Una vecchia culla sa trovare nuovamente presenza all’interno di una casa, oppure sotto un portico, abbellendo e valorizzando sia l’oggetto stesso che i tuoi spazi.
Un consiglio importante: qualsiasi utilizzo deciderai di fare della tua culla, cerca di collocarla in modo che possa avere una certa stabilità, onde evitare ribaltamento di oggetti e sgradevoli conseguenze. Sarebbe auspicabile fissarla a terra o a parete, per impedirne l’oscillazione.

2/5 – Da culla a fioriera

Uno dei modi più belli per riciclare una vecchia culla è trasformarla in fioriera. Una volta trattata la superficie interna con un impregnante per legno e una vernice resistente all’acqua, è possibile riempirla di terra e piantarci dei fiori, disponendola poi sul terrazzo o sotto il portico al coperto. In alternativa è possibile utilizzare la culla come porta vasi di fiori, semplicemente appoggiandoli sulla base e tenerla in casa, magari vicino al caminetto o all’ingresso per dare colore e un tocco di calore all’ambiente.

3/5 – Da culla a portariviste

Nel soggiorno di un ambiente rustico, oppure all’interno di una sala di attesa di uno studio medico, trovare una piccola culla capace di contenere alcune riviste per la lettura di chi attende o anche semplicemente di chi desidera trascorrere qualche momento di relax, potrebbe essere interessante e un modo per riutilizzare un oggetto piacevole e storico, mantenendo una continuità con le generazioni precedenti di famiglia.

4/5 – Da culla a tavolino

Con una piccola modifica che prevede la realizzazione di una tavola di legno da inserire a misura nella culla (magari incollandola ai bordi), è possibile ottenere un comodo tavolino sul quale appoggiare bevande o piccoli oggetti di uso comune, magari in prossimità di un caminetto o di un divano. Un libro, un telecomando, gli occhiali, una rivista: tutto a portata di mano grazie a un oggetto che diventa di arredo.

5/5 – Da culla a portagiochi

Se non sai come riciclare la culla del tuo piccolo, puoi pensare di riportarla nel suo ambiente naturale, ovvero nella cameretta di tuo figlio. Potrai rivestirla con resti di stoffa, parti di coperte o di vecchi tappeti e utilizzarla per contenere tutti i giochi. In questo modo metterai a disposizione del bambino un luogo sicuro in cui mettere i suoi giocattoli e otterrai anche ordine nella stanza. Mettere via i propri giochi sarà per lui divertente e soprattutto avrà un punto di riferimento per gestire il proprio svago e divertimento.

Riproduzione riservata