Come riciclare un bidone

1/6 – Introduzione

Sono davvero molte le idee che potreste mettere in pratica per riciclare e reinventare un bidone che, altrimenti, finirebbe immancabilmente nell’immondizia. Con il riciclo creativo è possibile, infatti, dare una nuova vita a materiali inutilizzati, divertendosi e apportando un meritevole aiuto all’ambiente. Il riciclo dà, inoltre, notevole impulso al risparmio e pone un freno all’atteggiamento consumistico dell’usa e getta. Bastano un po’ di fantasia, manualità e ingegno per approntare dei progetti unici e lasciarvi sorprendere dall’enorme potenziale di oggetti e materiali, come i bidoni dei detersivi o quelli dell’acqua distillata, che il più delle volte decidiamo di gettar via. Cosa aspettate, dunque? Seguite questi semplici e pratici suggerimenti per dare una nuova veste a dei bidoni inutilizzati, nell’ottica di un’autentica rinascita creativa.

2/6 Occorrente

  • bidoni vuoti
  • forbici
  • punteruolo
  • colla
  • colori acrilici
  • decorazioni varie
  • seghetto

3/6

In primo luogo, assicuratevi che il bidone, da destinare al riciclo, sia ben pulito e non presenti tracce del detersivo contenuto in precedenza. Fatto ciò, potreste realizzare un simpatico camioncino per i vostri bambini. È sufficiente dipingere l’intero bidone con dei colori acrilici e attendere qualche ora, fino a quando non si sarà perfettamente asciugato. Trascorso il tempo necessario all’asciugatura, procedete ponendo il bidone orizzontalmente (con il manico rivolto verso l’alto) e applicate, con della colla a caldo, dei tappi colorati lungo il bordo che fungeranno da ruote. Potete rendere ancor più graziosa la vostra creazione aggiungendo stickers e decori in pannolenci o cartoncino colorato.

4/6

Per la gioia delle bambine, invece, la realizzazione di una simpatica casetta per le bambole rappresenta un’ottima idea per il riciclo dei bidoni, in particolar modo quelli della candeggina e dell’acqua distillata. Servendovi di un tagliacarte, praticate un’apertura arcuata o quadrata su uno dei lati del bidone. Chi è dotato di maggior manualità può intagliare delle finestre, che poi potranno essere decorate aggiungendo delle tende, create a partire da scampoli di stoffa. Infine, dipingete la casetta e decoratela come più vi aggrada.

5/6

Un’altra idea originale è quella di realizzare un innaffiatoio. È semplicissimo: basterà forare più volte il tappo del vostro bidone da riciclare con l’ausilio di un punteruolo, di un cavatappi o delle forbici. Riempite d’acqua il contenitore, riavvitate e innaffiate.

6/6

Per mettere ordine nei vostri ambienti domestici, non c’è niente di meglio di un pratico portaoggetti. Per ricrearlo, non dovete fare altro che tagliare, con delle forbici o un seghetto, in senso orizzontale o verticale il bidone. Per renderlo un autentico oggetto d’arredamento, potete rivestire il contenitore con della carta da regalo o da decoupage, rifinendo con della passamaneria e dei nastrini di raso.

Riproduzione riservata