Come riciclare un vecchio tagliere

  • 22 07 2022

1/6 – Introduzione

Se non sai come riciclare un vecchio tagliere in legno, ti forniamo noi alcune idee interessanti, green, economiche e facili da realizzare, in breve tempo e con materiali ecocompatibili.

2/6 – Da tagliere a dipinto

Hai mai pensato di far dipingere un vecchio tagliere in legno utilizzandolo come fosse una tela su cui esprimere l’arte creativa di un pittore? Puoi provare anche tu a cimentarti con i colori oppure darlo a chi dipinge per diletto e poi appenderlo verticalmente in casa in un ambiente rustico come ad esempio la cucina o la taverna. Inoltre, potresti anche pensare di ricavare i colori di una bandiera di qualche nazione che ti sta particolarmente a cuore.

3/6 – Un messaggio di benvenuto

Sarebbe bellissimo utilizzare il tagliere come tavola sulla quale scrivere un messaggio di benvenuto a chi entra in casa. Dopo aver levigato il materiale di base (ad esempio legno), dare un fondo di pittura e una volta asciutta scrivere con della tempera e un pennellino, oppure inchiodare sopra una targhetta metallica o attaccare un adesivo con una frase a effetto che possa accogliere gli ospiti (si possono realizzare anche online).

4/6 – Portafoto

Ci sono taglieri che sono veramente belli e anche se rovinati è un vero peccato buttarli. Una volta passato il materiale con della carta vetrata, si può passare un impregnante neutro per il legno e appenderlo in cantina oppure sopra a un camino per dare un tocco di stile caldo e casereccio all’ambiente. Inoltre, se hai un po’ di manualità, puoi ricavare centralmente una sezione (ci sono strumenti apposta per “scavare” il legno) e incollare una fotografia che per te ha un significato speciale.

5/6 – Base per una composizione

Riciclare un vecchio tagliere potrebbe essere una valida idea qualora la tua attitudine sia particolarmente creativa per abbellire la tua tavola o il tuo ingresso di casa. Un tagliere non solo rappresenterebbe una solida base di appoggio, ma potresti anche attaccarci dei fiori secchi per creare un pot-pourri profumato. Se ami i diorami il tagliere si presta ad essere il territorio sul quale sviluppare l’opera.

6/6 – Mensola di appoggio

Magari hai ereditato dai tuoi nonni o dai tuoi genitori un vecchio tagliere, come ad esempio quelli che utilizzavano per tagliare la polenta oppure per stendere gli impasti. Questi, sono di dimensioni molto generose e non dovresti sottovalutare l’idea di ricavare una mensola per appoggiare cose abbastanza leggere, magari all’esterno dell’abitazione, sul balcone o sotto un piccolo portico. Fissando a muro i sostegni, il tagliere – mensola è pronto per andare in appoggio con l’inserimento di 4 viti autofilettanti.

Riproduzione riservata