Come riciclare una vecchia bicicletta

  • 22 07 2022

1/5 – Introduzione

La due ruote che non stanca mai: modi divertenti per recuperare le vecchie biciclette

Avete delle vecchie biciclette che non funzionano più? Non abbiate fretta di buttarle, il centro raccolta può attendere mentre sperimentate il vostro estro creativo, abbiamo per voi qualche divertente idea di come una bicicletta può diventare unica, sarà divertente, utile e creativo, un modo per riciclare facendo arte.

Vediamo insieme come riciclare una vecchia bicicletta?

2/5 – Perché non trasformare uL’idea è carina: prendiamo la vecchia bicicletta inutilizzabile e andiamo a togliere sia il manubrio che il sellino, al loro posto andranno inseriti dei tubi ai quali saranno applicate delle staffe di supporto dove andare a fissare una o due tavole di legno riciclato, queste dovranno arrivare a coprire la lunghezza della bicicletta e una volta rese stabili avranno la funzione di tavolino d’appoggio.na vecchia bici in una base per un tavolo da aperitivo?

L’idea è carina: prendiamo la vecchia bicicletta inutilizzabile e andiamo a togliere sia il manubrio che il sellino, al loro posto andranno inseriti dei tubi ai quali saranno applicate delle staffe di supporto dove andare a fissare una o due tavole di legno riciclato, queste dovranno arrivare a coprire la lunghezza della bicicletta e una volta rese stabili avranno la funzione di tavolino d’appoggio.

3/5 – Preparativi in corsa

Prima di questo andrà fatto un lavoro di restauro alla vecchia bicicletta, andrà grattata via la vernice esistente e data una nuova vernice che si adatti ai colori dell’arredo dove intendiamo inserirla. Se invece la scelta è quella di lasciarla del colore originale è bene controllare se c’è ruggine, nel caso sarà necessario cercare di contenerla applicando un’apposita vernice antiruggine trasparente e protettiva.

4/5 – Volata finale

Per fare in modo che il tavolo stia in piedi sarà necessario ancorare le ruote a piedistalli a forma triangolare dove la base sia ben salda in terra. In questo modo sarà come avere un tavolo sospeso nell’aria e la sensazione della bici in movimento ecco che avrete realizzato un mobile unico, una vera e propria opera d’arte.

5/5 – Tanti piccoli pezzi per grandi lavori

Se la bici non è più integra e avete magari solo alcuni pezzi come le ruote, il manubrio e gli ingranaggi che sorreggono la catena o altre parti che componevano una vecchia bicicletta, potete utilizzare ognuno di loro per andare a creare elementi d’arredo funzionali e unici.

Le ruote della bici possono essere utilizzate come base d’appoggio per simpatici comodini, il manubrio fissato alla parete al contrario può diventare un divertente attaccapanni.
Gli ingranaggi della catena saranno degli originali ferma libri.
Tante idee da sperimentare e tante ancora da inventare, a voi il compito di trovare la più adatta alle vostre esigenze.

Riproduzione riservata