Come ridurre il rumore della stufa a pellet

1/6 – Introduzione

Le stufe a pellet fungono da alternativa ecocompatibile al riscaldamento fornito dalle stufe a legna ad alto contenuto di emissioni, nonché dagli impianti centralizzati che consumano molta elettricità o gas. Queste stufe funzionano grazie alla combustione di granuli prodotti da una combinazione di corteccia, carta, segatura, trucioli di legno e rifiuti organici e non è possibile utilizzare altra fonte di combustione al di fuori del pellet. Tuttavia, molto spesso potrebbero verificarsi dei rumori o delle vibrazioni che potrebbero compromettere la quiete domestica. In ogni caso, una corretta pulizia e manutenzione sono spesso i metodi più efficaci per risolvere il problema. Vediamo allora come ridurre il rumore della stufa a pellet.

2/6 Occorrente

  • Cacciavite a testa piatta
  • Pezzi di gomma o polistirolo
  • Nastro adesivo largo

3/6 – Rimuovere la cenere

Innanzitutto spegniamo e scolleghiamo la stufa a pellet dall’elettricità, lasciandola raffreddare per almeno un’ora prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione. Spostiamo l’asta dello scambiatore di calore della stufa su e giù più volte per pulire i depositi dai tubi dello scambiatore di calore e prevenire i rumori causati dall’accumulo dei detriti. Rimuoviamo eventuali accumuli di cenere dall’apposito cassetto usando un piccolo pennello o, in alternativa, aspiriamo queste parti con un aspirapolvere. Questa operazione va eseguita dopo aver bruciato due o tre sacchi di pellet.

4/6 – Eliminare i detriti

Rimuoviamo il braciere raffreddato, raschiando via i detriti bruciati dall’interno del vaso raccoglitore usando un cacciavite a testa piatta, ed eliminiamo eventuali depositi dalla griglia di bruciatura, raschiandoli sempre con un cacciavite a testa piatta. Spingiamo il cacciavite nei fori della griglia per eliminare eventuali detriti che bloccano o limitano il flusso d’aria e provocano rumori. Spazzoliamo la falciatrice e la ventola della stufa con un pennello per consentire a queste parti di funzionare nel modo più silenzioso possibile.

5/6 – Stringere i componenti

Stringiamo ora le fascette di plastica che fissano il motore alla coclea, poiché queste potrebbero allentarsi nel tempo, causando rumori e vibrazioni eccessive. Stringiamo le viti, i dadi o i bulloni eventualmente allentati, utilizzando un cacciavite o una chiave regolabile. Applichiamo del nastro adesivo largo sul perimetro del piedistallo della stufa se le vibrazioni causano un funzionamento rumoroso. Riempiamo infine gli spazi tra la stufa e i mobili o le pareti con piccoli pezzi di gomma o polistirolo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata