Come rifoderare un divano

1/6 – Introduzione

Rifoderando un divano, si risparmierà tantissimo, in quanto non avrete bisogno di acquistarne un altro e, dunque, non sarà necessario sostituirlo. La giusta fodera va ovviamente scelta in relazione alle esatte dimensioni del divano e allo stile di arredamento della vostra abitazione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rifoderare un divano in modo semplice, economico e veloce. Vediamo come occorre procedere per effettuare un lavoro davvero perfetto e degno del miglior tappezziere.

2/6 Occorrente

  • Tessuto in cotone
  • Metro da sarta
  • Ago
  • Filo
  • Spilli
  • Matita
  • Fogli di carta
  • Forbici

3/6 – Prendete le misure del divano da rifoderare

Proprio perché occorre realizzare una fodera che possa essere sovrapposta esattamente al divano, bisognerà innanzitutto essere molto precisi con la realizzazione delle misure. A tal proposito prendete dunque le misure del vostro divano per determinare le dimensioni della fodera. Per calcolare l’altezza, fate scorrere un metro da sarta lungo la parte posteriore del divano, partendo da sopra, fino ad arrivare al sotto. Per la profondità, misurate dalla parte frontale del posto a sedere fino allo schienale. Per misurare la lunghezza infine, partite dalla parte esterna di un bracciolo e giungete fino all’altro.

4/6 – Realizzate la fodera

Ora sarà necessario, per una rifoderatura fai da te, acquistare personalmente la stoffa presso un negozio di tappezzeria. Fate sempre riferimento alle misure che avete preso precedentemente per acquistare la stoffa dalla quale dovrete creare la fodera. Allo stesso tempo, vi consigliamo di realizzare un modello sul quale taglierete la stoffa. In che modo? Tutto molto semplice: con l’ausilio di una matita, tracciate i contorni del divano su dei fogli grandi di carta. Utilizzate un foglio per ogni sezione e non dimenticatevi di tracciare anche i contorni del posto a sedere, dello schienale e dei braccioli. Ritagliate i modelli e collocateli sul tessuto che avete acquistato. Questi verranno utilizzati come base per realizzare la fodera.

5/6 – Applicate il nuovo tessuto al divano

Con una matita, come detto, dovrete quindi ricalcare i modelli sulla nuova stoffa. Ricordatevi di lasciare uno spazio di circa 2 centimetri attorno al bordo del posto a sedere e dello schienale. Questo perché vi occorrerà più spazio per piegare la stoffa. Per ritagliare la fodera, utilizzate delle forbici da sarta. Quando avrete realizzato tutti i pezzi, disponeteli sopra il divano ed assicuratevi che siano effettivamente delle giuste dimensioni. Rimuovete le diverse sezioni di stoffa dal divano. A questo punto dovrete cucirle e unirle con degli spilli all’interno del modello, oppure ai lati interni della fodera. Il lavoro è fatto e non vi rimarrà altro da fare che collocare la vostra fodera sopra il divano. Appiattitela per bene, in modo da farla aderire al divano, in modo tale che non si vengano a formare grinze o cuciture visibili.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata