Come rimuovere i graffi dalle lenti di plastica

1/7 – Introduzione

Gli occhiali da sole o da vista, con montature in vetro minerale o resine di plastica, nell’utilizzo giornaliero non sempre vengono riposti nella propria custodia, protetti e al sicuro. Lasciati sul tavolo, sulla poltrona, in ufficio sulla scrivania o in macchina nel portaoggetti, nel taschino della giacca o sopra la testa, sono facilmente soggetti a graffi e rigature: profonde e irreparabili per le quali necessitano una sostituzione completa da parte dell’ottico, leggere e poco evidenti ma comunque fastidiose, per le quali anche con metodi casalinghi è possibile porvi rimedio senza spendere un euro. Questa guida nasce proprio per l’esigenza di ripristinare la trasparenza e la lucidatura della montatura della lente rimuovendo ogni traccia di graffi con metodi semplici ed efficaci come la lucidatura con il brasso o l’utilizzo del lucido per il legno spendendo pochi euro per l’acquisto solo dei prodotti consigliati.

2/7 Occorrente

  • Lucido per il legno
  • Brasso
  • Panni morbidi in microfibra puliti
  • Detergente per vetri

3/7

Prendete gli occhiali e rimuovete delicatamente residui di polvere o altri materiali che accidentalmente possono essersi incastrati nel bordo della lente per incauta cura dell’occhiale, spruzzate il lucido per il legno su entrambe i lati della lente, non è facile determinare dove sia il graffio, soprattutto se molto leggero, ovviate a questo problema lucidando tutte le facce dell’occhiale. Con un panno morbido, ideale un panno in microfibra, con movimenti circolari sulla lente stendete il prodotto per un minuto e con un detergente per vetri rimuovete ogni traccia di lucido. Con un panno pulito assicuratevi di eliminare ogni alone lasciato dal detergente. Non utilizzate altri materiali che possono lasciare fibre o addirittura graffiare la lente delicata.

4/7

In alternativa potete utilizzare il brasso, uno smalto ad azione abrasiva molto leggera utilizzata per la lucidatura dei metalli come ottone, rame e acciaio e decisamente utile per la lucidatura delle superfici in plastica minerale come le vostre lenti. Versate una goccia sulla lente dopo aver individuato il graffio e con un panno morbido pulito, con una azione circolare e una pressione lieve, stendete il prodotto per uno o due minuti, l’azione abrasiva lenirà la superficie fino alla completa rimozione del graffio.

5/7

Gli occhiali, e nello specifico le lenti, sono oggetti delicati e costosi, che siano lenti da sole, correttive o da riposo devono essere protette e conservate nelle apposite custodie, meglio se di plastica di natura rigida. Una accortezza in più eviterà di dover trattare le lenti rendendole più delicate e fragili nel tempo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non utilizzate altri materiali che possono lasciare fibre o addirittura graffiare la lente delicata.
Riproduzione riservata