Come rimuovere la vernice spray dal muro

1/6 – Introduzione

La vernice spray può essere utilizzata per verniciare velocemente diversi oggetti, di qualsiasi materiale. L’unico inconveniente di questo tipo di vernice è che, essendo appunto a spray, quando viene spruzzata le particelle possono finire accidentalmente su superfici diverse da quello che è l’oggetto da verniciare. Se la superficie in questione è una parete, la prima cosa da fare per porre rimedio sembrerebbe quella di ridipingere il muro; Tuttavia, esistono alcuni rimedi per eliminarla senza dover necessariamente eseguire questa operazione. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come rimuovere la vernice spray dal muro.

2/6 Occorrente

  • Solvente specifico
  • Guanti
  • Mascherina
  • Occhiali protettivi
  • Pezzi di stoffa
  • Compressore portatile
  • Spazzola metallica
  • Acqua
  • Sapone
  • Carta vetrata

3/6 – Scelta del solvente

Recatevi in un negozio di ferramenta o in colorificio e chiedete consiglio al personale per l’acquisto di un solvente adatto al tipo di vernice da togliere. Ricordate di specificare la tipologia di muro sulla quale occorre effettuare l’intervento, dato che a seconda del materiale da trattare si dovrà scegliere una soluzione specifica. In commercio si trovano svariati prodotti, anche eco-compatibili, che vi consentiranno di risolvere il problema con trattamenti da eseguire in modo autonomo. Anche se optate per l’utilizzo di solventi a basso impatto ambientale, è in ogni caso consigliabile munirsi di mascherina, occhiali protettivi e guanti.

4/6 – Prelavaggio del muro

Procuratevi diversi pezzi di stoffa, indossate le protezioni menzionate in precedenza e cominciate con un prelavaggio del muro. Preparate una soluzione a base di acqua e sapone e frizionate la parete da pulire con l’aiuto del panno. In questo modo, la vernice inizierà ad ammorbidirsi. Inumidite le pezze con il solvente apposito e passate gli stracci imbevuti su tutta la superficie interessata. Lasciate agire per il tempo indicato sulle istruzioni. Se alcune macchie di spray sono ancora presenti nonostante il trattamento, strofinate delicatamente i residui di vernice con un foglio di carta vetrata a grana sottile, cercando di non graffiare il muro.

5/6 – Applicazione del solvente

Quando occorre eliminare la vernice spray da una superficie ruvida o da un muro particolarmente poroso, è necessario procedere servendosi di una pistola a spruzzo o di un compressore. Il metodo dei panni inumiditi, efficace su una parete liscia, non consente al solvente di penetrare uniformemente nelle cavità interne di un blocco murario non omogeneo (non è utile pertanto nemmeno l’uso di un pennello). Bisogna quindi distribuire il prodotto con un getto d’aria piuttosto potente e completare la rimozione della vernice residua strofinando la parete con una spazzola metallica.

6/6 Consigli

  • Se dovete ripulire muri o facciate di interesse storico-artistico, rivolgetevi a ditte specializzate in questo genere di interventi.
Riproduzione riservata