Come preparare le pareti alla tinteggiatura

1/7 – Introduzione

In qualsiasi casa occorre prima o poi tinteggiare le pareti, sia per dare un nuovo look alla stanza, sia perché la vecchia vernice potrebbe essere sporca o danneggiata. Ma prima di eseguire questo lavoro, vale la pena dedicare un po’ di tempo alla loro preparazione per ottenere una finitura ottimale. Indipendentemente dal tipo di parete, questa deve essere priva di grasso, polvere, buchi, crepe, vernice scrostata e carta da parati per poter ricevere la vernice. Premesso questo, vediamo come preparare le pareti alla tinteggiatura.

2/7 Occorrente

  • Carta vetrata a grana fine
  • Stucco riempitivo flessibile
  • Detergente
  • Smacchiatore
  • Acqua
  • Guanti in gomma
  • Spatola
  • Spugna
  • Raschietto per vernice

3/7 – Levigare le pareti

La levigatura è il primo passaggio da eseguire per preparare le pareti alla tinteggiatura, e possiamo
usare della carta vetrata a grana fine o una levigatrice per velocizzare quest’operazione. Quindi, carteggiamo leggermente tutte le pareti da verniciare, rimuovendo l’eventuale vernice scrostata. Ciò conferisce al muro una consistenza che aiuterà la vernice a legarsi meglio alla superficie. Se lo spazio a disposizione ce lo consente, portiamo fuori dalla stanza quanti più mobili possibile, o posizioniamoli al centro della stanza coprendoli con dei teli protettivi.

4/7 – Riparare buchi e crepe

Prima di riempirli, puliamo gli spazi vuoti con del comune detergente poiché la polvere potrebbe impedire allo stucco di attaccarsi al muro. Con una spatola, applichiamo lo stucco riempitivo flessibile spingendolo a fondo nei buchi e nelle crepe, in modo tale da rendere la parete liscia ed uniforme.
Lasciamo asciugare lo stucco per mezza giornata, dopodiché lisciamo la zona sempre con della carta vetrata fine.

5/7 – Pulisci le pareti

A questo punto, rimuoviamo eventuali tracce di grasso, olio, pennarelli, inchiostro e impronte con una soluzione composta da acqua e smacchiatore. Quest’ultimo può essere acquistato già miscelato o come soluzione da miscelare con acqua. Indossiamo un paio di guanti in lattice e, dopo aver pulito tutte le pareti, applichiamo alla superficie dell’acqua tiepida per rimuovere eventuali tracce di detergente. Lasciamo asciugare bene le pareti prima di tinteggiarle.

6/7 – Rimuovere la carta da parati

Se abbiamo la carta da parati, rimuoviamola bagnandola con una spugna intrisa di acqua calda per staccarla più facilmente. Bagniamo pochi metri alla volta e lasciamo ammorbidire per 5 minuti prima di staccarla dalla parete. Facciamo scorrere un coltello in una delle giuntura e rimuoviamo la carta.
Se abbiamo difficoltà a staccarla dalla parete, proviamo ad utilizzare un raschietto per vernice, facendo attenzione agli interruttori e alla prese elettriche.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata