Come riparare i graffi sull’acciaio inossidabile

1/6 – Introduzione

L’acciaio inossidabile è senza dubbio la scelta migliore quando bisogna rinnovare la cucina. Un lavabo realizzato in questo materiale, infatti, riesce a coniugare l’estetica moderna ed elegante con la praticità di un materiale facile da pulire e da gestire. Eppure, in cucina, capita spesso che, per via di una pentola o di un arnese appuntito, l’acciaio inossidabile del lavabo o del ripiano cottura subisca piccoli danni, esteticamente sgradevoli. In caso di graffi su un ripiano della cucina, non è necessario sostituire il lavabo o il ripiano cottura: sarebbe di certo una soluzione poco economica e poco pratica! È possibile tuttavia riparare i graffi sull’acciaio inox con alcuni semplici metodi domestici, senza spendere troppo denaro e senza troppa fatica. Vediamo nel dettaglio come fare.

2/6 Occorrente

  • Olio vegetale di girasole o semi vari
  • Spugnetta
  • Tovagliolo di carta
  • Panetto di sapone neutro
  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Detersivo per piatti
  • Aceto di mele
  • Carta abrasiva sottile di grana 1200
  • Pasta abrasiva di grana media o fine
  • Olio al silicone o vaselina

3/6 – Utilizzare dell’olio vegetale

Per riparare in pochi minuti i piccoli graffi dell’acciaio inossidabile, procuratevi dell’olio vegetale di girasole o semi vari, che potrete tranquillamente acquistare in un qualsiasi negozio di alimentari e che utilizzerete per eliminare i graffi più piccoli e le lievi abrasioni. Versatene una piccola quantità sopra un tovagliolo di carta e strofinate per bene la parte interessata. Questa operazione potete ripeterla più volte durante la settimana, per occultare i segni prodotti quotidianamente.

4/6 – Strofinare una spugna morbida con acqua e sapone

Un altro metodo particolarmente utile e altrettanto economico per riparare i graffi dall’acciaio inossidabile è quello di strofinare una spugna morbida, inumidita con acqua, in un panetto di sapone neutro. Unite anche un poco di bicarbonato di sodio. Versate successivamente qualche goccia di olio di oliva nella zona da trattare e, con movimenti circolari, pulite bene per qualche minuto e risciacquate. Rifinite, infine, la parte danneggiata dell’acciaio inossidabile servendovi di un po’ di detersivo che utilizzate comunemente per lavare i piatti oppure dell’aceto di mele, e rilavate.

5/6 – Utilizzare della carta abrasiva sottile

Infine, per riparare graffi di media entità sull’acciaio inox del piano della cucina, potrete utilizzare della carta abrasiva sottile di grana 1200 e della pasta abrasiva di grana media o fine. Strofinate con estrema delicatezza la zona interessata e danneggiata, poi passate la pasta sull’acciaio inox e lucidate con dell’olio al silicone o, in alternativa, con della semplice vaselina. Dopo un solo trattamento, rapido e semplice, la superficie dell’inox tornerà come nuova, lucida, liscia e brillante. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Dopo un solo trattamento, rapido e semplice, la superficie dell’inox tornerà come nuova, lucida, liscia e brillante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata