Come riparare un piumino strappato

Come riparare un piumino strappato

Piccoli incidenti con i vestiti sono del tutto normali: può capitare di trovare qualche strappo, o a causa di un tessuto delicato che tende a sfilacciarsi o, ancora più probabile, perché abbiamo lavato l'abito nel modo sbagliato. E se accade con un piumino?

Nostro preziosissimo alleato per l’inverno, perché leggero e molto caldo, quando si strappa il piumino sembra sempre abbia subito un danno irreparabile: il primo pensiero è quello di buttarlo via. Niente di più sbagliato. Con un po’ di pazienza e creatività, possiamo sistemarlo: ecco come riparare un piumino strappato.

Il riscatto del piumino: niente di meglio (e di più stiloso) per far fronte al freddo

VEDI ANCHE

Il riscatto del piumino: niente di meglio (e di più stiloso) per far fronte al freddo

Occorrente

  • Piumino
  • Tela adesiva
  • Ago e filo
  • Ferro da stiro
  • Toppa

Materiali di base

Esistono vari tipi di piumino con un’imbottitura di piume o sintetica ricoperta da un genere di tessuto impermeabile. Una volta indossato ha la particolarità di trattenere il calore. Per riparare eventuali strappi netti, non slabbrati, procuratevi delle tele adesive. Ne esistono di vari colori e dimensioni. Scegliete il colore che meglio si adatta al vostro capo: nera se è scuro, bianca se chiaro. Tenete a vostra disposizione anche ago e filo.

Inverno in piumino: 3 look da copiare per indossarlo con stile

VEDI ANCHE

Inverno in piumino: 3 look da copiare per indossarlo con stile

Sistemazione imbottitura

Sistemate tutto il materiale su un piano. Mettete il piumino disteso e individuate lo strappo. A questo punto aprite leggermente la parte strappata e sistemate all’interno l’imbottitura. Fate in modo che si allinei con il tessuto esterno, non debordi dai lembi dello strappo ma vi aderisca perfettamente.

Posizionamento delle tele adesive

Completato questo passaggio, togliete la pellicola dalla tela che avete comprato. Dal momento in cui l’avrete staccata fate attenzione a non rovinare l’adesivo. Tenete leggermente aperto lo strappo e infilate con delicatezza la toppa all’interno del piumino con la parte incollante verso l’alto, in questo caso. Una volta sistemata, fatevi aderire correttamente i lembi dello strappo. Passate la mano attorno allo strappo premendo leggermente. Fissate la fodera alla toppa con un’imbastitura. Col ferro da stiro caldo pressate tutta la zona interessata alla strappo, fino a quando la colla della tela adesiva non si è sciolta del tutto.

Toppa adesiva di tessuto

Un’altra tecnica per riparare un piumino strappato è quello di utilizzare una toppa adesiva dello stesso tipo di tessuto e dal colore simile, oppure contrastante, a quello del vostro piumino. Le procedure iniziali sono uguali a quelle sopra descritte, con la differenza che ora dovrete posizionare la toppa all’esterno dello strappo, rivolgendo la parte adesiva verso il basso. Continuate poi premendo con forza la toppa con la mano per farla aderire perfettamente al vostro capo.

Toppa dello stesso tessuto del capo da riparare

Potrete utilizzare anche una toppa dello stesso tessuto del piumino che volete riparare. Dovrete, però, cucire la toppa all’interno, usando dei punti che non si vedano all’esterno. È sicuramente un lavoro più difficile da realizzare, sia perché non sempre si può avere a disposizione una toppa dello stesso tessuto del proprio piumino, sia, soprattutto, perché richiede molta abilità e precisione.

Come fare un piumino per carrozzina

VEDI ANCHE

Come fare un piumino per carrozzina

Consigli

  • Utilizzare toppe di colore uguale al piumino
Riproduzione riservata