Come riparare un telecomando cancello

1/5 – Introduzione

Se anche a voi è capitato almeno una volta che il telecomando di un cancello si fosse rotto lasciandovi fuori, ecco una breve e semplice guida per imparare a ripararlo da soli e senza l’aiuto di un tecnico. La maggior parte dei telecomando per i cancelli sono infatti costituiti da un diodo infrarosso che trasmette una determinata frequenza (Mh. Z) ad un ricevitore che a sua volta aziona il dispositivo di apertura, in questo caso il motore del cancello. Ecco quindi come procedere da soli per riparare il proprio telecomando.

2/5 Occorrente

  • giravite
  • coltello o moneta
  • saldatore per circuiti elettrici (eventuale)

3/5 – Aprire il telecomando

Il primo passo è sicuramente quello di aprire il telecomando attraverso un piccolo giravite o altro attrezzo adatto. Con una moneta o con il taglio di una lama di un coltello, fate poi leva sul bordo del telecomando fino alla completa apertura del suo guscio di plastica. A questo punto potrete estrarre la pila in esso presente e controllate con un tester il suo livello di carica.

4/5 – Estrarre la batteria

Dopo il controllo della batteria, se la carica risulta troppo bassa, provvedete alla sostituzione della stessa dopodichè quindi provate se il telecomando funziona. In caso positivo avete già risolto il problema, se invece il telecomando continua a non funzionare estraete nuovamente la batteria. Questa volta controllate che il diodo posto sul bordo frontale del telecomando sia ben serrato alla saldatura. In caso contrario ve ne accorgereste subito in quanto Il diodo si muoverebbe a causa dei troppi urti violenti che ha ricevuto. Spesso infatti sono proprio quest’ultimi a portare il distacco dei terminali elettrici. Anche in questo caso non preoccupatevi in quanto sarà davvero semplicissimo ripararlo.

5/5 – Prendere un saldatore

A tal proposito prendete un saldatore per circuiti elettrici e rafforzate la saldatura dei poli del diodo. Prestate molta attenzione durante tale fase per essere sicuri di non rovinare il circuito stampato e i componenti più vicini allo stesso diodo. Fatto questo potrete riprovare nuovamente il telecomando. Se questo ricomincerà a funzionare, avrete quindi finito il lavoro. In caso contrario controllate se altri componenti del circuito risultano dissaldati e procedete all’eventuale riparazione. Come uItima prova potete anche controllare il pulsante stesso del telecomando, potrebbe infatti essere questo il problema. Controllate quindi che non sia guasto e riprovate ad aprire il vostro cancello, vedrete che questa volta non ci sarà nessun malfunzionamento.

Riproduzione riservata