Come riscaldare casa economicamente

  • 25 04 2022

1/4 – Introduzione

I continui aumenti del prezzo del gas e dell’elettricità stanno spingendo tutti gli utenti a prestare molta attenzione all’aspetto legato al riscaldamento della propria abitazione. Oltre che un vantaggio dal punto di vista economico, è bene ricordare che riscaldare la casa risparmiando, riducendo il consumo di combustibili è un’azione le cui ripercussioni ricadono sull’ambiente in cui viviamo. Quindi, se volete sapere come riscaldare casa risparmiando può esservi utile seguire i suggerimenti che vi proponiamo qui di seguito. Il vantaggio sarà duplice: da una parte il vostro portafoglio ringrazierà, dall’altra anche il nostro ecosistema ne trarrà beneficio. È infatti possibile ottenere risultati importanti senza consumare una quantità eccessiva di materie prime.

2/4 – Temperatura e ventilazione da controllare

Il primo consiglio riguarda la regolazione della temperatura in ogni singolo ambiente in base alle reali necessità. Partendo dalla base che il termostato va impostato sui 20°C, ci sono ambienti in cui (bagno e salotto) sarà necessario prevedere sempre questa temperatura, mentre in altre stanze, come la cucina (area in cui l’utilizzo dei fornelli garantisce comunque la presenza di calore) dove si può abbassare la temperatura di qualche grado senza che si abbia la percezione del freddo. Anche in camera da letto una temperatura leggermente inferiore (19°C) è sufficiente. Arieggiare gli ambienti va bene anche per una questione di igiene. Se l’aria esterna è troppo fredda, allora due minuti sono sufficienti. Se invece la temperatura esterna è più alta, le finestre possono restare aperte anche dieci minuti.

3/4 – Doppie tende e attenzione ai caloriferi

Un altro consiglio utile per risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al calore riguarda la scelta delle tende. Poiché è dalle finestre che avvengono le maggiori dispersioni di calore, la scelta delle doppie tende consentirà un riparo dagli spifferi e permetterà all’aria più calda di restare all’interno dell’ambiente. Attenzione poi anche al posizionamento di mobili e letti rispetto ai termosifoni. Perché questi possano esprimersi al meglio devono avere spazio a disposizione. Se ostacolati dalla presenza di elementi d’arredo o altre “barriere“, anche il calore faticherà a diffondersi in modo uniforme. Sempre in tema di termosifoni è utile ricordare l’importanza di valvole termostatiche per controllare la temperatura ed evitare gli sprechi.

4/4 – Fare manutenzione e preferire i tappeti

Naturalmente la manutenzione costante del sistema di riscaldamento consente di avere un funzionamento corretto e costante. I controlli vanno eseguiti secondo le tempistiche previste dalla legge. Infine, dove possibile, posizionate dei tappeti: questa soluzione consente di evitare le dispersioni di calore dal pavimento.

Riproduzione riservata