Come sbarazzarsi del calcare incrostato intorno ai rubinetti

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

Tra le tante faccende domestiche che dobbiamo fronteggiare ogni giorno, c’è di sicuro la pulizia e l’igienizzazione dei sanitari e del bagno. C’è, però, un piccolo particolare che puntualmente è un pugno nell’occhio e proprio non riusciamo a reggere, soprattutto dopo aver passato ore ed ore a pulire una superficie. Stiamo parlando della formazione del calcare: acerrimo nemico di tutti coloro che si occupano della pulizia dei rubinetti di casa!
Il calcare si forma a causa di alcuni elementi presenti all’interno dell’acqua, come il calcio e il magnesio. Più sono presenti questi due elementi, più l’acqua si definisce “dura” e corrosiva per i nostri rubinetti.
Molte persone si chiedono se è possibile eliminarlo definitivamente dal bagno, ma purtroppo si può solo limitare la sua formazione e cercare di prevenirla.
Successivamente spiegheremo quali sono alcuni dei metodi più efficaci e diffusi.

2/4 – Un metodo per ogni rubinetto

Generalmente ogni bagno ha un proprio stile e può capitare, a volte, di avere a che fare con una rubinetteria non di semplice acciaio, ma anche cromatica, bronzata o in granito. Questi ultimi hanno bisogno di un’accortezza in più e, dato che sono più delicati, si raccomanda l’uso di panni morbidi sia per il lavaggio che per l’asciugatura.
Per eliminare le fastidiose macchie di calcare da questi rubinetti, inoltre, esistono in commercio numerosi detergenti che possono essere acquistati comodamente online o nei negozi che si occupano di prodotti casalinghi.

3/4 – Limone, bicarbonato e altri rimedi

I due elementi che vanno bene praticamente su tutto e non rischiano di rovinare alcuna superficie sono quelli che fanno parte del rimedio della nonna più famoso di sempre: il succo di un limone (o aceto bianco, di vino o di mele) con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato. Basterà semplicemente strofinare con olio di gomito, lasciare in posa per circa una notte e il tuo rubinetto sarà come nuovo! Per un risultato ancora più brillante, l’ideale sarebbe quello di lasciare una busta attorno al rubinetto, in modo tale che il prodotto agisca in modo più efficace e non si disperda. Ottimo anche l’utilizzo del sale se utilizzato come elemento da sfregare sulle superfici da trattare.

4/4 – Il calcare è pericoloso?

Anche se il calcare è molto fastidioso a causa delle macchie che lascia sui nostri lavandini, non è assolutamente dannoso per la salute umana, ma anzi! Come già detto, all’interno del calcare sono presenti elementi come il calcio e il magnesio, entrambi molto utili per il corpo e, soprattutto, per il sistema cardiovascolare.

Riproduzione riservata