Come scegliere il filo per l’uncinetto

1/4 – Introduzione

Un possibile hobby da tenere in considerazione quando si ha del tempo libero è il lavoro all’uncinetto, questo infatti ci permette di realizzare tante cose carine, non solo di abbigliamento, ma anche per arredamento o semplice abbellimento. Quando dobbiamo fare un lavoro con l’uncinetto la cosa più importante e anche più difficile è la scelta del filo adatto, soprattutto se siamo alle prime armi. Se non conosciamo bene quest’arte, corriamo infatti il rischio di spendere molto e magari fare degli sprechi inutili. In questa guida vediamo allora come scegliere il filo per l’uncinetto.

2/4 – La qualità

Per fare un lavoro all’uncinetto è importante acquistare del filo di qualità. Soprattutto se poi si intende regalarlo a qualcuno a noi caro. Sul mercato si trovano filati di ogni fascia di prezzo che tendenzialmente si evolvono man mano che si sale verso capi di alta qualità. Alcuni possono anche raggiungere centinaia di euro. Se non vi sentite sicuri optate per un filato più economico, non sarà di qualità ma otterrete lo stesso un ottimo risultato.

3/4 – Il prezzo

Oltre a optare per un filo non troppo costoso optate per un filo non troppo sottile, tra quelli più spessi sarà l’ideale. Così potete raggiungere subito la grandezza dell’oggetto da realizzare. Se avete in mente uno schema ben preciso sceglietene quindi uno di un certo spessore ma che non sia molto pregiato. Con questa scelta avrete la possibilità di apportare correzioni allo schema. Quindi poter disfare il lavoro diverse volte, senza preoccuparvi del materiale che state consumando per fare le vostre prove.

4/4 – Il materiale

La scelta del filo per l’uncinetto viene subordinata anche al tipo di lavoro che si intende realizzare. Infatti, se si tratta di un capo pesante quindi per l’inverno, conviene orientarsi su fibre animali che sono più calde, mentre i derivati da fibre naturali sono più leggere e quindi maggiormente indicate per l’estate. In commercio ci sono tuttavia fili per l’uncinetto di tipo misto e quelli acrilici al cento percento che riscaldano molto più di quelli di cotone, e si prestano maggiormente per realizzare capi resistenti come ad esempio borsette o applique per l’oggettistica. Una volta capito che tipo di lavoro volete realizzare potete acquistare il filo per l’uncinetto che più si adatta. Fate attenzione ad avere anche l’uncinetto adatto per il filato scelto. Per l’acquisto invece del filo per l’uncinetto conviene girare per negozi specializzati o anche in mercatini, dove si trovano tantissime occasioni.

Riproduzione riservata