Come seminare e coltivare i piselli

1/6 – Introduzione

Da alcuni anni prende sempre più piede l’usanza di allestire un orto in casa. Chiunque possieda un piccolo appezzamento di terreno può iniziare quest’attività interessante. Coltivare ortaggi, e il giardinaggio in generale, può essere un hobby rilassante. Inoltre crescere da sé i propri ortaggi garantisce estrema genuinità al prodotto. Tra le leguminose più facili da seminare e coltivare troviamo i piselli. Questi semi sferici di colore verde si usano in moltissime ricette. Sono dolci, e per questo anche i bambini sanno apprezzarli facilmente. Sono molto resistenti alle basse temperature, perciò possiamo crescerli anche in clima invernale. Ma vediamo più nel dettaglio come procedere per avere i nostri piselli freschi.

2/6 Occorrente

  • Semi di pisello
  • Vanga, rastrello e zappa
  • Compost (facoltativo)

3/6 – Preparare il terreno

Nelle aree più miti, possiamo partire con la semina dei piselli dal mese di Ottobre. Ottobre e Novembre sono i mesi ideali per mettere a dimora i piselli. L’eccezione esiste per tutte quelle zone in cui gli inverni sono molto rigidi, al di sotto dei -10°C. In questi casi, si procede con la semina in periodo primaverile. A cominciare da fine Febbraio fino a Marzo inoltrato potremo seminare i piselli anche nelle aree più fredde. Prima della semina occorre preparare il terreno per i piselli. Non hanno bisogno di particolari accortezze. Tuttavia è necessario vangare il terreno come si deve. Anche i piselli, infatti, hanno bisogno di un terreno capace di drenare i liquidi.

4/6 – Posizionare i piselli

Usiamo la vanga fino a circa 40 cm di profondità. Successivamente useremo la zappa per rompere le zolle di terra. Sarà sufficiente una profondità di 10 o 15 cm. Se lo riteniamo opportuno, potremo miscelare al terreno un po’ di compost in questa fase. Livelliamo quindi il terreno utilizzando il rastrello. Su questa superficie creeremo i solchi per la semina dei piselli. Ogni solco dovrà avere una profondità di 4 cm. Semineremo i piselli per fila, e ogni solco disterà dall’altro di minimo 20 cm. Le file, invece, dovranno mantenere una distanza pari a 60 o 70 cm. Se scegliamo la varietà di piselli rampicante, allarghiamoci fino agli 80 cm. In questo caso, inoltre, avremo bisogno di accostare alle piante dei sostegni.

5/6 – Scegliere il momento di semina

Esistono inoltre alcune tradizioni tipiche del vivere contadino. C’è chi attribuisce non poca influenza alle fasi lunari sulle colture. Se lo preferiamo, seminiamo i piselli nella fase di luna crescente. Per le tradizioni, infatti, questa fase lunare favorirebbe lo sviluppo delle piante nelle sue parti più importanti. Inoltre renderebbe le stesse più inclini a fruttificare abbondantemente. Bagneremo i piselli durante la loro fase di fioritura. Ricordiamo di evitare le ore più calde del giorno ed evitiamo i ristagni d’acqua.

6/6 Consigli

  • Non vi è evidenza scientifica sull’influenza della luna nella coltivazione. Nel dubbio, possiamo comunque aspettare la fase di luna crescente per la semina.
Riproduzione riservata