Come si fa la crema di nocciole in casa?

  • 05 09 2022

1/4 – Introduzione

La crema di nocciole fatta in casa è una crema spalmabile versatile e golosa, ottima se abbinata al pane o alle fette biscottate durante la colazione, oppure a panini, toast, biscotti e torte per merenda. La semplicità della ricetta fa sì che tutte possano prepararla, anche senza avere competenze particolari in cucina. Per la sua realizzazione sono infatti sufficienti un buon frullatore e delle nocciole tostate. In assenza di un tritatutto classico, può andar bene un semplice macinino da caffè. Ma vediamo subito come si fa la crema di nocciole in casa.

2/4 – Gli ingredienti per preparare la crema di nocciole in casa

La ricetta della crema di nocciole fatta in casa prevede pochi ingredienti: 150 grammi di nocciole tostate, 120 grammi di cioccolato fondente, 120 grammi di cioccolato al latte, 60 ml di olio di semi, 50 grammi di zucchero di canna, 15 grammi di cacao amaro, 5 grammi di estratto di vaniglia (corrispondenti a un cucchiaino). Le dosi indicate qui sopra vanno bene per preparare una crema di nocciole di 350 grammi, quindi se desiderate avere una quantità maggiore o inferiore di crema spalmabile non dovrete far altro che rispettare queste dosi in modo proporzionale.

3/4 – Come preparare la crema di nocciole in casa

Veniamo ora alla preparazione della ricetta della crema di nocciole in casa. In realtà la procedura è davvero molto semplice: sciogliete il cioccolato indicato nella lista qui sopra, per poi mischiarlo agli altri ingredienti una volta frullati. Niente di più facile. Noi vi abbiamo suggerito nelle dosi 120 grammi grammi di cioccolato fondente e altri 120 grammi di cioccolato al latte, potete però benissimo scegliere di usare soltanto il cioccolato fondente o il cioccolato al latte, avendo cura eventualmente di raddoppiare la dose (240 grammi anziché 120 grammi). In alternativa potete anche usare metà cioccolato bianco e metà al latte, così da ottenere una crema di nocciole ancora più golosa.

4/4 – Come personalizzare e conservare

Come già spiegato prima, la preparazione della ricetta è semplicissima. Oltre a questo, ha però un altro vantaggio: è personalizzabile in mille modi diversi, in base ai propri gusti personali. Potete per esempio aggiungere una puntina di zenzero, della scorza di arancia o della cannella per conferire alla vostra crema di nocciole una nota speziata, in genere molto apprezzata. Una volta preparata, conservate la crema di nocciole in frigorifero o a temperatura ambiente. L’ideale sarebbe consumarla entro i primi giorni, comunque non oltre una settimana.

Riproduzione riservata