Differenze tra crema giorno e crema notte

1/6 – Introduzione

Le creme, alleate di bellezza, hanno il potere di idratare e nutrire profondamente la pelle del viso e del corpo. Per questo motivo è indispensabile applicarle con costanza e dedizione, e soprattutto usarne una per ogni momento della giornata. Fare la giusta distinzione, per esempio fra una crema giorno e una crema notte, è più che opportuno! Vi sono infatti delle sostanziali differenze fra di esse: vediamo quali e perché.

2/6 – La consistenza

La prima visibile differenza fra una crema giorno e una crema notte, riguarda la consistenza stessa delle creme. Una crema da giorno, infatti, è senza dubbio più “leggera”, in quanto la sua texture deve garantire la giusta idratazione e protezione (quando si è esposti agli effetti dannosi degli agenti esterni), rispettando le esigenze della pelle. Una crema per la notte, invece, è molto più corposa e compatta. Non si assorbe facilmente: tanto più rimane in superficie, tanto più garantirà il suo effetto benefico, nutriente e riparatore.

3/6 – I principi attivi

Una crema giorno ha principi attivi e sostanze diverse rispetto ad una crema notte. Avendo due funzioni distinte e separate, ma sempre volte al benessere della pelle, la crema giorno contiene agenti protettivi come gli anti UV; la crema notte è più ricca di principi attivi (antirughe, estratti vegetali e vitamine) che compensano le eventuali carenze nutrizionali, nutrendo in profondità.

4/6 – La funzione

La funzione basilare di una valida crema da giorno è quella di difendere la pelle da tutto ciò che può danneggiarla, per contrastare i segni del tempo. La crema giorno rispetta le diverse tipologie di pelle, aiutando a combattere eventuali problemi antiestetici, imperfezioni, e problematiche cutanee. È utile inoltre, nella maggior parte dei casi, come base perfetta per il trucco. La crema notte, invece, ha una funzione più specifica: aiuta la pelle a rinnovarsi, a rigenerarsi in profondità, seguendo il normale ritmo metabolico della pelle.

5/6 – La quantità

Una differenza sostanziale riguarda la quantità di prodotto da stendere sulla pelle del viso. La crema idratante da giorno, costituendo un leggero film idrolipidico, non ha bisogno di essere applicata in grandi quantità: basta una noce di prodotto per garantire un risultato ottimale, e una stesura piuttosto rapida. La crema notte, invece, ha bisogno di un’applicazione più attenta. Occorre infatti praticare, durante la stesura della crema, un massaggio distensivo e profondo allo stesso tempo.

6/6 – Il risultato finale

Per un risultato finale efficace, non usate mai la crema giorno durante la notte, e la crema notte in sostituzione di quella da giorno! Il motivo è semplice: nel primo caso, appesantireste la pelle del viso con gli agenti protettivi (filtri solari presenti in quasi tutte le creme da giorno), che durante la notte non servono; nel secondo caso, appesantireste la pelle durante il giorno con le sostanze più “grasse” della crema notte, non garantendo la protezione ideale.

Riproduzione riservata