Come si pulisce il travertino

  • 31 12 2021

1/4 – Introduzione

Il travertino è un materiale abbastanza utilizzato per realizzare i pavimenti ed anche per le opere artistiche, molto friabile, essendo una roccia calcarea, ma gradevolissima dal punto di vista estetico. Chiaramente come tutte le cose pregiate è anche costoso e delicato, pertanto quando si tratta di pulirlo, si necessita di particolari cure ed attenzione, vediamo allora nel dettaglio come pulire il travertino.

2/4 – Precisazioni sul modo di pulire

Come accennato la pulizia di questo materiale deve essere ponderata in quanto se non è stato rivestito a dovere e trattato con stucco e resina, potrebbe letteralmente sgretolarsi o rovinarsi, preferite quindi sempre dei detergenti delicati e neutri, in modo tale da rispettarne la particolare struttura. Procedete alla pulizia in maniera soft e delicata rispetto ai pavimenti classici e/o più in voga, con maggiore cura.

3/4 – Pulire il travertino con il sapone di Marsiglia

Prendete una saponetta di Marsiglia e riducendola in scaglie, poi versate queste all’interno di un secchio dove avrete disposto dell’ acqua dell’ acqua e lasciatele sciogliere, magari aiutandovi con un cucchiaio o utilizzando dell’acqua calda che dopo lascerete raffreddare portandola a temperatura ambiente. Quando le scagliette di sapone di Marsiglia saranno perfettamente sciolte, immergete all’interno del secchio un panno realizzato in microfibra per pavimenti, strizzatelo per rimuovere gli eccessi d’ acqua e passatelo sulla superficie dei pavimenti in travertino con l’ aiuto di uno spazzolone. Se necessario ripetete questa operazione più volte, insistendo particolarmente su eventuali macchie che possono essersi venute a creare nel tempo ( le quali se possibile, per limitare i danni, devono essere rimosse appena ci si accorge che è colato qualcosa a terra, si sono verificati degli schizzi, delle perdite ecc.. con una spugnetta intrisa di acqua e sapone neutro).

4/4 – Valutare la necessità di interventi tecnici

Talvolta la semplice pulizia ordinaria e straordinaria di questo materiale, potrebbe non bastare, allora in quel caso può rendersi necessario o comunque utile, un intervento di tipo tecnico, di levigatura prima e di impermeabilizzazione dopo, in modo da poter “vivere” la casa in maniera più spontanea e rilassata, senza temere di rovinare o macchiare il pavimento.

Riproduzione riservata