Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

1/5 – Introduzione

Cambiare i pickup è un modo molto veloce e conveniente per cambiare radicalmente il suono della vostra chitarra. Per ottenere un suono diverso numerose persone preferiscono acquistare direttamente un nuovo strumento, bisogna, però, tenere conto del fatto che è possibile cambiare tonalità alla chitarra andando a rimuovere semplicemente i pickup e sostituendoli con altri più adatti al vostro stile musicale. I ricambi sono disponibili in molteplici configurazioni e sono stati creati specificamente per determinati generi musicali, dal country all’heavy metal. Vediamo ora come sostituire in pochi passaggi i pickup di una chitarra elettrica.

2/5 Occorrente

  • Saldatore
  • Cacciavite
  • Tronchesine
  • Nastro isolante

3/5

Innanzitutto rimuovete le corde dalla chitarra e mettetele da parte, se pensate che le riutilizzerete anche dopo la sostituzione. Rimuoverle è l’unico modo per ottenere pieno accesso ai pickup e per poterli andare a sostituire. Svitateli dalla loro cavità aiutandovi con un cacciavite, girate ogni vite in senso antiorario fino a quando il pezzo si solleva abbastanza da poterlo tirare fuori dalla sua postazione. Quindi allentatele facendo qualche giro alla volta, alternandole: attraverso questa operazione permettereremo al pezzo di venir fuori gradualmente dalla cavità. Ora è possibile accedere ai fili che collegano il pickup ai controlli della chitarra.

4/5

Dissaldate o tagliate i fili che collegano il vecchio pezzo. Per la maggior parte dei ricambi aftermarket, è possibile utilizzare il cablaggio esistente dei vecchi pickup per collegare i nuovi. Raggruppate quindi i cavi insieme con il nastro isolante, ricordandovi di lasciare scoperto un centimetro o due, in modo tale da poter accedere, con facilità, ai fili di cui avrete bisogno. Ora collegate i cavi del nuovo pickup con quelli della chitarra: alcune aziende utilizzando colori differenti, per aiutarvi a distinguerli. I nuovi pezzi, in genere, contengono un foglio di istruzioni allegato alla confezione, questo vi permetterà di consultarle nel caso in cui si presentasse una difficoltà.

5/5

Saldate i fili insieme, facendoli corrispondere e usando, come riferimento di base, per non sbagliare, lo schema allegato alle istruzioni. Coprite quindi i singoli cavi con il nastro isolante e avvolgeteli anche tra di loro, in modo da avere una disposizione maggiormente definita e ordinata e, soprattutto, per impedire qualsiasi strappo quando cercherete di farli passare attraverso il piccolo foro che conduce alla cavità di controllo. Prima di sigillare i cavi, ricordatevi di collegare la chitarra e toccare il pickup con il cacciavite, in tal modo vi assicurerete di averlo cablato correttamente. Se non sentite alcun suono significa che i cavi sono stati collegati male e dovete ripetere l’operazione, prestando una maggiore attenzione a tutti i dettagli e, soprattutto, consultando dettagliatamente le istruzioni fornite con i nuovi pezzi. Per concludere, non vi resta altro che far scorrere il nuovo pickup nella sua cavità e riposizionare le due viti, una a sinistra e una a destra. Ora che avete fatto proprio tutto, siete pronti per provare la vostra chitarra elettrica, che avrà un suono totalmente nuovo.

Riproduzione riservata