Come sostituire il vetro in una porta di legno

1/11 – Introduzione

In questo articolo o guida, che dir si voglia, abbiamo deciso di proporre il modo per imparare come poter sostituire il vetro, che magari si è rotto o si è danneggiato, in una porta di legno. Può infatti accadere che magari per un incidente, il vetro della nostra porta in legno, si sia rovinato, rotto, scheggiato e deve quindi essere sostituito con uno che sia del tutto nuovo.
Iniziamo subito con il dire che questo genere di lavoretto fai da te, è del tutto particolare ed anche molto delicato, perché si potrebbero presentare dei problemi e dei danni a carico di noi stessi. Si preferisce sottolineare questo, perché maneggiare un vetro che sia rotto o che potrebbe rompersi durante la sua sostituzione, non è una cosa molto semplice e pratica da fare.
Occorre prestare molta attenzione ed eseguire il tutto con estrema tranquillità, manualità ed anche pratica. Ma mettiamoci all’ opera e diamoci da fare per sostituire questo vetro, all’ interno di una porta di legno.

2/11 Occorrente

  • raschiello
  • vetro nuovo
  • aspirapolvere
  • colla a caldo
  • silicone
  • chiodini
  • spugna

3/11

La prima cosa che si deve fare è quella di organizzarsi con l’indossare un paio di guanti da protezione, in maniera tale da poter maneggiare il vetro, senza rischiare di tagliarsi. Con l’aiuto di un coltello, iniziamo man mano ad eliminare tutti i pezzi di vetro ed anche le singole schegge, che si sono depositate nell’intelaiatura della porta di legno.

4/11

Occorre cercare di eliminare ogni singolo pezzo di vetro, prima di montare il nuovo, perché altrimenti il lavoro non può essere proprio eseguito. Per agevolare il lavoro di eliminazione vetri, possiamo anche smontare la porta di legno dalla propria sede e poggiarla a terra o su un tavolo, in maniera da avere una maggiore presa del tutto.

5/11

Con l’aiuto di un raschietto, cerchiamo di eliminare ogni singola parte del vetro, in modo da tenere ben pulita l’intelaiatura, dove andremo a porre il nuovo vetro. Possiamo aiutarci in questo, anche con l’aspirapolvere ed il beccuccio, che andremo a riporre nell’intelaiatura per aspirare ogni residuo, anche non visibile o non raggiungibile.

6/11

Dopo che avremo fatto ciò, possiamo iniziare a rimuovere i chiodi o la colla, che tengono bloccato il vecchio vetro nella sua sede. Eliminiamo anche ogni singola traccia di colla, silicone o altro, che potrebbero compromettere la riuscita di questo lavoro fai da te. Per farlo utilizziamo una spugna bagnata con dell’acqua calda.

7/11

Ora che la nostra base è bella pulita, possiamo iniziare ad inserire il nuovo vetro. È bene ricordare di prendere in modo preciso le misure che dovrà avere lo stesso, in maniera tale da non rischiare di far creare dal vetraio, un vetro che abbia le dimensioni sbagliate.

8/11

Possiamo iniziare ad inserire il nuovo vetro nell’intelaiatura della porta in legno. Il nuovo vetro andrà fissato e bloccato con l’aiuto di punte di silicone ed anche dei piccoli chiodini. A questo punto, lasciamo asciugare il tutto, per almeno 24 ore e solo dopo queste ore, si potranno rimuovere tutti i residui di silicone, che si sono formati.

9/11

Rimettiamo in sede la porta di legno, che potrà ritornare a riavere la sua funzione e potremo utilizzarla nuovamente, senza nessun problema. Come si può vedere, eseguire la sostituzione di un vetro all’interno di una porta di legno, non è poi così difficile come operazione, ma occorre eseguirla con estrema attenzione e manualità.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Saper eseguire un lavoretto fai da te, in casa e con le proprie mani, è un modo per risparmiare e mettere alla prova la propria manualità.
Riproduzione riservata