Come fare un tavolo di legno e vetro

1/7 – Introduzione

In qualsiasi casa esiste almeno un tavolo, poiché trattasi di un elemento fondamentale per la consumazione dei pasti, anche se tuttavia viene spesso utilizzato come oggetto ornamentale soprattutto nel soggiorno. A prescindere dall’uso cui è destinato, sul mercato sono disponibili diversi modelli, dimensioni e materiali; quelli più classici sono realizzati interamente in legno, mentre i tavoli più moderni presentano anche delle parti in vetro. Un tavolo in legno e vetro prevede solitamente una struttura in legno, composta da piedi e assi, e dal ripiano in vetro. Si tratta di un complemento d’arredo molto fine ed elegante, ma anche estremamente delicato; pertanto se ne sconsiglia l’uso laddove ci sono dei bambini, i quali potrebbero procurarsi anche delle ferite dovute all’eventuale rottura del vetro.Se per arredare la nostra casa utilizziamo le personali capacità nel fai da te, possiamo creare tantissimi mobili di grande utilità, come ad esempio un tavolo di legno e vetro adatto sia per il soggiorno/sala da pranzo che per la cucina. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come fare per costruire entrambe le tipologie.

2/7 Occorrente

  • Murali in legno
  • Listelli di varie misure
  • Vetri molati da un cm
  • Tino in legno
  • Colla di pesce
  • Attrezzi per il bricolage

3/7 – La struttura

Quello che andremo a realizzare è una tipologia di tavolo adatto per un ambiente soggiorno o per una stanza da pranzo; e per realizzarlo non è affatto difficile, poiché basta assemblare tra loro 4 murali in legno incrociati ad “X”, e poi tenuti insieme da una trasversale tipica dei tavoli comunemente detti fratino. A lavoro ultimato,bisogna eseguire la posa di feltri dello stesso colore del legno sulla parte alta dei 4 murali e un vetro molato spesso almeno un centimetro, che ci consentono di ottimizzare il lavoro in modo elegante e di utilizzare il nostro tavolo in totale sicurezza.

4/7 – L’assemblaggio

Se questa tipologia appena descritta prevede l’uso di pochi murali, peraltro tutti della stessa sagoma e dimensione, per realizzare una tipologia di tavolo in legno e vetro adatto per l’ambiente cucina, ne occorrono invece un po’ di più, in modo che possiamo crearne uno adatto a qualsiasi stanza. Per iniziare realizziamo dunque l’ossatura del tavolo partendo dai laterali, e utilizziamo degli assi in legno con una calettatura interna simile a quella delle cornici, oppure scegliamo proprio queste ultime facilmente reperibili nei centri per il bricolage. Una volta assemblati tra loro della stessa sagoma con cui intendiamo creare il ripiano in vetro, otteniamo quest’ultimo che mettiamo un attimo da parte, dedicandoci alla creazione e al sostegno dei 4 piedi.

5/7 – Il fissaggio

Questi ultimi li ricaviamo dai murali della misura di almeno 6 x 6 centimetri, in modo che garantiscano un’adeguata aderenza al suolo e perpendicolarità. Inoltre, è importante aggiungere che dopo il fissaggio alla parte contenente il vetro, gli angolari occultati dal lato inferiore, servono invece ad ottimizzare il risultato. Dopo aver ottenuto i piedi, non ci resta che fissarli con dei tino alla cornice preparata in precedenza, e unirli definitivamente con della colla di pesce oppure con delle viti se in futuro intendiamo smontarlo. A lavoro ultimato, non ci resta che inserire nella caletta del ripiano un vetro molato, scegliendo magari quello di un colore opalino o di un elegante ed indicatissimo verde smeraldo che costa un po’ di più del normale, ma garantisce davvero il top dal punto di vista estetico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Accertarsi che il vetro sia ben saldo sulla struttura in legno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata