Come sostituire le manopole della doccia

1/5 – Introduzione

Sostituire le manopole della doccia può rivelarsi un’operazione relativamente semplice se sapete come procedere, anche perché la stessa non richiede una grande forza fisica. Può capitare, infatti, che le vostre vecchie manopole della doccia siano usurate dal tempo o dal calcare, oppure che lavorino male a causa di problemi con la guarnizione o con la ghiera; in questo caso la sostituzione è il metodo più economico per prevenire problemi più gravi. Ecco come sostituire le manopole della doccia!

2/5

Il primo passo da compiere è quello di procurarsi tutto il materiale necessario prima di eseguire la sostituzione. Questo vi farà risparmiare un sacco di tempo. Le manopole, inoltre, dovranno essere della stessa dimensione delle precedenti, altrimenti potrete comunque affidarvi a delle manopole universali. Inoltre tenete a portata di mano un cacciavite piatto ed uno a croce per svitare e ricomporre tutti i pezzi.

3/5

Ora siamo pronti ad eseguire la sostituzione delle manopole. La prima cosa da fare è chiudere il rubinetto centrale dell’acqua; questo nell’eventualità in cui ci sia una perdita d’acqua durante la sostituzione. Successivamente con l’ausilio del cacciavite piatto togliete il coperchio della prima manopola ed iniziate a svitare con il cacciavite a croce finché la prima maniglia non sarà completamente uscita dalla propria sede. Eseguite la stessa operazione anche per l’altra maniglia.

4/5

A questo punto possiamo posizionare le maniglie nuove. Ricordatevi di riposizionare correttamente i relativi rubinetti per l’acqua calda e fredda. Il procedimento si eseguirà all’inverso, ovvero basterà rimettere la maniglia dentro la sede, avvitare con il cacciavite a croce ed infine chiudere il tappo. A conclusione del lavoro ricordatevi di aprire nuovamente il rubinetto dell’acqua, ed il gioco è fatto!

5/5

Per concludere inoltre non dimenticate che, con maniglie nuove anche la vostra doccia acquisterà logicamente un look rinnovato. Oggi in commercio esistono un sacco di differenti tipologie di manopole, da quelle classiche a quelle più innovative; per i più tecnologici, infatti, ci sono anche le manopole a led che si illuminano durante la doccia (per esperienza personale posso dire che sono molto sceniche da guardare, ma non aspettatevi di più). La guida descritta sopra è molto semplice da mettere in pratica, ma se proprio non avete dimestichezza con l’idraulica allora affidatevi per sicurezza ad un professionista (possibilmente prima di combinare qualche casino).

Riproduzione riservata