Come stimolare la fioritura delle calle

1/5 – Introduzione

Le calle sono dei fiori che si sviluppano su una pianta di tipo perenne, che cresce rigogliosa in piena terra e che è presente nelle regioni d’Italia più miti. Le calle gradiscono inoltre aree in penombra, e alla base possiedono tante foglie di colore verde. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come stimolare la fioritura delle calle.

2/5 Occorrente

  • Pianta di calla.
  • Terreno adatto (o vaso capiente).
  • Fertilizzante per fase fioritura.

3/5 – Usare della torba sminuzzata

Come detto, le calle amano zone in penombra e crescono bene in piena terra. Sono dunque piante adatte a giardini e cortili. Per una fioritura invidiabile avranno bisogno di un buon terriccio e di un po’ di fertilizzante. Il terreno per le calle deve essere umido, in quanto la pianta non tollera bene la siccità. Inoltre deve contenere delle sostanze organiche nutritive. Anche il drenaggio deve essere ottimizzato usando della torba sminuzzata nel terriccio scelto. Durante la fioritura delle calle è importante fornire del fertilizzante liquido una volta alla settimana.

4/5 – Aumentare le innaffiature

Le calle non tollerano bene gli inverni molto rigidi. Se desideriamo coltivarle in zone fredde serviamoci di ampi vasi. Se possediamo un giardino troppo esposto alle intemperie evitiamo di piantarle in piena terra. In periodi di particolare siccità è importante invece innaffiare le calle di frequente. Tuttavia non bisogna esagerare con le dosi d’acqua. Un segnale di stop può arrivarci dalle foglie; infatti se notiamo che sono ingiallite, allora sospendiamo le innaffiature. Per stimolare la crescita delle calle bisogna tra l’altro prestare attenzione anche al periodo di fine fioritura. In questa fase (fine giugno – metà luglio) potremmo notare un rigonfiamento alla base dello spadice. Lo spadice è quella sorta di spiga di colore giallo al centro del fiore. Alla sua base, a fine fioritura, potremmo notare una specie di grappolo verde. Si tratta dei semi attraverso i quali le calle si riproducono. Con i mesi questi semi diventano più scuri, e cadendo a terra, germineranno nel periodo di ripresa vegetativa. Questa è dunque un’altra fase in cui dovremo aumentare le innaffiature, per poi stimolare la calla ad una fioritura abbondante durante tutta l’estate.

5/5 – Dividere il rizoma

Le calle possono crescere e garantire una rigogliosa fioritura anche attraverso la divisione del rizoma, situato alla base della pianta. In questo caso basta praticare una sorta di potatura, che serve ad ottimizzare il risultato e a rendere la pianta più forte soprattutto all’altezza dello stelo, che se ben rigido, viene invogliato a sostenere un maggior quantitativo di fiori.

Riproduzione riservata