Come stirare maglioni di cashmere

  • 18 11 2017
Per stirare i maglioni di cashmere è opportuno avere alcune accortezze per non rovinare il capo. Ecco una guida su come stirare i maglioni di cashmere in modo corretto.

Sciarpe e mantelli realizzati con questo materiale, hanno fatto la loro prima comparsa ad inizio del XVII. Ma da quale luogo ha origine questa fibra così preziosa e ricercata? È interessante sapere come il cashmere sia in realtà il sottovello di una specie di capra (HIRCUS) nativa delle regioni Himalayane, ma allevata ad oggi in paesi come Iran, Russia, India e Turchia. Questo sottovello, chiamato Dunet, è una fibra che le capre hircus, più comunemente chiamate capre cashmere, producono proprio per proteggersi dal clima rigido.

Come ben tutti sappiamo è una fibra amata per la sua morbidezza, eleganza ma anche per la sua funzione principale, tenere calore in ambienti freddi; tuttavia proprio per queste sue caratteristiche, il cashmere deve essere lavato e/o stirato con molta attenzione. Ecco alcuni consigli su come lavare e stirare maglioni di cashmere.

Trucchi infallibili per stirare velocemente

VEDI ANCHE

Trucchi infallibili per stirare velocemente

La decisione

Se siete delle persone pigre o che non amano il rischio, il consiglio che vi diamo è, ovviamente, di portare il capo in lavanderia e di lavarvene le mani. Tuttavia, se siete delle persone che amano rischiare (ma soprattutto che non amano spendere soldi) i consigli che vi diamo sono un po’ più di uno. Innanzitutto la regola principale, che non bisogna mai dimenticare è che, essendo il cashmere un capo molto delicato, non deve mai essere lavato in lavatrice.

Come stirare senza usare il ferro da stiro

VEDI ANCHE

Come stirare senza usare il ferro da stiro

Il lavaggio

Il lavaggio dunque deve essere svolto a mano, ma anche qui sussistono delle indicazioni ben precise da seguire. Per prima cosa, girate a rovescio il maglione (o qualunque altro indumento) per evitare la spiacevole presenza di palline di pelucchi post-lavaggio, immergetelo in una bacinella con acqua tiepida nel quale avrete fatto sciogliere un detergente specifico per capi di lana e quindi molto delicato (in alternativa è consigliabile il sapone di marsiglia o anche uno shampoo neutro delicato) e lasciatelo ammollo per 20-30 minuti massimo.

Trascorso il tempo di ammollo, fate uscire il capo dall’acqua senza strizzarlo, ma piuttosto lasciatelo sgocciolare sullo stendino o balcone (non al sole), magari appeso o steso in orizzontale (in questo caso deve essere appoggiato su un asciugamano asciutto) così da evitare le pieghe. È importante ricordare di allontanare gli indumenti di cachemire da qualunque fonte di calore.

Come lavare un cappotto di lana

VEDI ANCHE

Come lavare un cappotto di lana

La stiratura

Arrivati a questo punto, se avrete correttamente seguito tutti i passaggi, non dovreste neanche avere il bisogno di stirare il maglione. Purtroppo però non sempre va tutto liscio e qualche piega si forma anche solo per capriccio; ma anche in questo caso abbiamo un consiglio da darvi! Per stirare al meglio un indumento di cashmere senza intaccarlo, basta appoggiare il ferro da stiro su un panno che dovrete posizionare fra il maglione e il ferro, il tutto senza vapore, e preferibilmente con il l’apposito programma per stirare i capi di lana.

Riproduzione riservata