Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

1/6 – Introduzione

Oggi vi proponiamo come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo. Vi sembrerà magari strano, però non è difficile. Vi occorre tantissima precisione ed una manualità discreta. Con delle mosse semplici, facili e poche, avrete subito un accessorio caldissimo senza dover spendere nulla. Sarà sufficiente recuperare una sciarpa che non usate più, e vedete in seguito come fare seguendo le istruzioni.

2/6 Occorrente

  • Una sciarpa
  • 2 bottoni
  • Ago e filo
  • Spilli
  • Metro da sarto
  • Uncinetto

3/6

Il segreto per un ottimo risultato sarà quello di scegliere la giusta sciarpa. Procuratevene una creata in maglia abbastanza spessa. Se la sciarpa ha delle trecce particolari, oppure una bella trama sarà ancora meglio da realizzare. Non è importante se ha le frange o meno, perché comunque la dovrete accorciare. Mettetevi in un piano da lavoro, prendete tutto quello che vi servirà. Perciò avrete bisogno, oltre che della sciarpa, anche di un metro da sarta, degli spilli colorati, un kit da cucito ed un paio di bottoni. Dovrete pensare di quanti giri volete il vostro scaldacollo. Avvolgete la sciarpa intorno al collo così non vi potrete sbagliare. Ricordate che dovrete calcolare anche lo spazio che vi serve per l’allacciatura, che equivale a 10 centimetri circa totali. Ora segnate il punto di chiusura con una matita oppure un gessetto, quindi togliete la sciarpa.

4/6

Prendete la sciarpa, mettetela per esteso lunga tutto il piano di lavoro. Tagliate con le forbici la parte che avrete segnato prima con la matita o gessetto. Togliete inoltre anche l’orlo dall’altra estremità. Vedremo quindi nei dettagli come avviene la trasformazione. Ripiegate la prima estremità tagliata della sciarpa verso l’interno di un centimetro circa. Una volta che avrete fatto tale passaggio, dovrete nuovamente piegare l’orlo su se stesso. Adesso prendete gli spilli colorati e potrete puntare il bordino. In questo modo vi faranno da guida per la successiva cucitura. Dovrete quindi fare la stessa cosa anche per l’altro capo della sciarpa. Controllate che i bordi siano dritti in modo perfetto. Provate su di voi lo scaldacollo nuovamente, in modo da verificare che la misura sia giusta. Ora, cercate un filato di lana di un colore simile a quello della sciarpa. Se non lo trovate, lo potrete anche sfilare dalla parte della sciarpa che avete eliminato prima. Occorrerà agganciarlo quindi con un uncinetto poi lo dovrete tirare verso l’esterno in modo dolcemente.

5/6

Giunti a tal punto, dovrete infilare un ago da lana, poi dovrete creare i due orli. Dovrete cercare di nascondere il più possibile ed al meglio i punti dentro allo stesso bordino. Infine dovrete soltanto fare la chiusura. Prendete un capo della sciarpa, realizzate due asole con l’uncinetto. Per creare un’asola, lavorate quindi un numero di catenelle utile a tenere il bottone nella sede. Chiaramente, la lunghezza dipenderà dalla grandezza del bottone. Chiudete ora la catenella, poi piegatela a forma di “U,” perciò potrete cucirla in sede. Ultimissimo passaggio sarà quello di applicare i due bottoni sull’altro capo della sciarpa. Buon passeggio col vostro nuovo scaldacollo!

6/6 Consigli

  • Se vuoi velocizzare il lavoro, al posto dei bottoni con asola applica un paio di pratici automatici
Riproduzione riservata