Come utilizzare lo scolapasta in modi alternativi

  • 23 08 2022

1/5 – Introduzione

Uno scolapasta può essere utilizzato in molti modi diversi da quello per cui è stato pensato. Esso infatti, è uno strumento molto utile sia in giardino che in cucina e può rivelarsi di grande valore in contesti differenti. Vediamo quindi come utilizzare lo scolapasta in modi alternativi, di seguito troverai una serie di idee e suggerimenti.

2/5 – Germogli

Lo scolapasta può essere perfetto per coltivare i germogli senza l’uso di un vero e proprio germogliatore. I semi che destinati a germogliare devono essere lasciati per circa 6-12 ore a mollo (in base alle dimensioni). Successivamente devono essere scolati e posizionati all’interno di uno scolapasta coperto con un telo da cucina. Bisogna poi sciacquare i semi una volta al giorno fino al raggiungimento di 3-4 centimetri di lunghezza.

3/5 – Sciacquare le verdure

Subito dopo aver raccolto le verdure è possibile sciacquarle nell’orto tramite uno scolapasta. Sebbene possa sembrare inutile, in realtà è un piccolo accorgimento che permette di ridurre gli sprechi d’acqua. Infatti, se si sceglie di lavare la verdura in casa, l’acqua utilizzata andrà a finire nel lavandino. Usando uno scolapasta mentre si è ancora nell’orto, invece, l’acqua bagnerà il terreno e non andrà sprecata.

4/5 – Cottura al vapore

Lo scolapasta in acciaio può anche essere utilizzato per cuocere i cibi al vapore. Il materiale necessario è una semplice pentola abbastanza grande da contenere lo scolapasta. Bisogna porre alla base della pentola dell’acqua (che non dovrà toccare il fondo dello scolapasta) e poi procedere con la cottura.

5/5 – Considerazioni finali

Uno scolapasta è uno strumento tanto conosciuto quanto poco apprezzato, gli utilizzi alternativi sono moltissimi, serve solo un pizzico di creatività. Per esempio, può essere perfetto come vaso da mettere in giardino, come deumidificatore o come sostegno per spiedini. Può essere addirittura trasformato in un lampadario per la cucina o in cestello per il ghiaccio. Come avrai capito, si tratta di un oggetto dai mille usi nascosti che può davvero stupire. Siamo abituati a pensare allo scolapasta come uno strumento destinato a un unico scopo, in realtà, i suoi usi alternativi sono veramente moltissimi. Ora che conosci alcuni modi di riutilizzare uno scolapasta, non ti resta che sperimentare e scoprire nuovi stravaganti utilizzi.

Riproduzione riservata