Come verniciare il metallo

1/7 – Introduzione

Il passare del tempo è un forte agente usurante per molti materiali, tanto più se si trovano all’esterno, esposti alle intemperie. In questo, non fanno eccezione neanche i metalli, che pur sembrando più duraturi e resistenti, per conservare il loro stato originario, hanno bisogno di una manutenzione periodica. Spesso l’unica protezione tra i fattori usuranti e il metallo stesso, è una leggera pellicola che si crea con i vari prodotti per la verniciatura. In questa guida, vi spiegherò molto dettagliatamente come verniciare il metallo. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Pennelli
  • Smerigliatrice
  • Carta vetrata
  • Solvente
  • Panno per pulire
  • Vernice

3/7 – Le valutazioni

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nel fare alcune importanti valutazioni, ovvero occorre stabilire se si è davanti ad un oggetto grezzo oppure è stato già tinteggiato precedentemente. Questo differirà l’approccio che bisogna avere con il lavoro da svolgere. L’operazione in entrambi i casi, non è affatto complessa, né richiede particolare esperienza. Per le superfici mai verniciate, potrebbero esserci dei residui di lavorazione che dovrete necessariamente lisciare tramite raschietto o per le parti più evidenti, tramite smerigliatrice. Fatto questo, pulite la parte da tinteggiare con un panno imbevuto di solvente apposito oppure da benzina.

4/7 – La sverniciatura

Successivamente, preparate accuratamente la base, che servirà ad eseguire un lavoro più pulito e ad ottenere ottimi risultati estetici. Nel caso dobbiate riverniciare un elemento metallico, procedete con la sverniciatura che può essere meccanica o chimica. La prima, è un lavoro manuale e abbastanza faticoso che viene effettuato con carta vetrata di vario spessore, ma per facilitare l’operazione, potete utilizzare una smerigliatrice con disco o spazzola abrasiva. Per chi optasse per la soluzione chimica, c’è da considerare i pregi e i difetti. Tra gli svantaggi ci sono delle precauzioni per la sicurezza, come vantaggio c’è la facilità di rimozione dell’eventuale ruggine.

5/7 – Le zone corrose

“Messo a nudo” il metallo, bisogna controllare se sono presenti delle zone corrose, in tal caso dovrete intervenire con prodotti specifici, quali gli inibitori di corrosione e dello stucco. Adesso occorre dare una pulita per eliminare le impurità; se era presente la ruggine, iniziate ad applicare uno o più strati di cromato di zinco. Per tutte le passate che deciderete di fare, dovrete attendere un arco temporale di asciugatura di almeno 24 ore. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a verniciare qualsiasi tipo di metallo. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Seguire le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti.
Riproduzione riservata