Come verniciare le sedie in ferro

1/8 – Introduzione

Alcune vecchie sedie in ferro battuto possono essere rinnovate e rese elegantissime, proprio come se fossero degli accessori d’arredamento dall’affascinante design. Il tutto semplicemente grazie ad una colorata mano di vernice. Conferire alle vecchie sedie un nuovo colore per dargli una nuova vita, può essere una splendida idea, economica e divertente, anche per abbellire un tavolo da giardino, oppure per rinnovare in modo elegante un ambiente domestico. Verniciare le sedie in ferro, però, significa svolgere un’operazione complessa che richiede un po’ di attenta manualità, per fare in modo che la vernice possa durare a lungo senza subire danni, crepe e scheggiature dopo il primo utilizzo. Ecco una guida semplice ed efficace per scoprire come verniciare le sedie in ferro in modo impeccabile. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno del miglior restauratore.

2/8 Occorrente

  • Panno umido
  • Carta vetrata a grana media
  • Pennello dalla punta piatta
  • Vernice colorata, liquida o spray
  • Antiruggine trasparente
  • Occhiali di protezione
  • Mascherina di protezione

3/8 – Eliminate la polvere con un panno umido

Prima di verniciare le vecchie sedie in ferro per il giardino, il terrazzo o un ambiente della casa, è importante, per prima cosa, preparare nel modo giusto il ferro, in modo da effettuare una verniciatura resistente agli agenti atmosferici, all’umidità, all’utilizzo costante delle sedie ed al tempo. Per preparare le sedie in ferro da verniciare è necessario dunque pulire accuratamente la superficie in ferro con un panno umido, per poi attendere che il ferro delle sedie sia completamente asciutto.

4/8 – Passate della carta vetrata sulle sedie

A questo punto, bisogna passare della carta vetrata a grana media o fine per rendere il ferro delle sedie del tutto liscio ed omogeneo, pronto per ricevere la vernice colorata. Qualora la superficie del ferro fosse interessata da una quantità più o meno ampia di ruggine, vi raccomandiamo poi di utilizzare un apposito prodotto per eliminarla. Solo dopo sarà possibile passare alla verniciatura delle sedie, nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo di questa guida.

5/8 – Iniziate il processo di verniciatura

Dopo aver dunque preparato accuratamente il ferro da verniciare, è necessario utilizzare il pennello giusto per applicare la vernice colorata sulle sedie. E qui, di solito, possono nascere i primi problemi. Ma non occorre disperare: con l’utilizzo della corretta strategia, la scelta dello strumento da usare potrà essere sempre la migliore. Se bisogna verniciare delle sedie in ferro dalla forma massiccia, è bene utilizzare un pennello a punta piatta, per applicare la vernice in modo uniforme, prelevandone una piccola dose per ogni pennellata. Se invece le sedie in ferro da verniciare sono piuttosto sottili, dal design articolato e difficile da trattare con un pennello, è possibile utilizzare una vernice spray, da applicare in più passate. In tutti i casi, comunque, vi raccomandiamo sempre di mantenere un opportuno livello di areazione nel locale in cui state effettuando l’intervento di verniciatura delle sedie, affinché le sostanze e gli odori sprigionati dai prodotti utilizzati, possano ben presto disperdersi nell’aria. A tal proposito, durante l’applicazione della vernice spray, vi raccomandiamo inoltre l’utilizzo di mascherine protettive per il naso, la bocca e degli occhiali da lavoro per proteggere gli occhi.

6/8 – Applicate un prodotto antiruggine

Infine, per verniciare le sedie in ferro in modo resistente e brillante, è molto importante non dimenticare una passata finale di vernice antiruggine trasparente, dalla finitura lucida, opaca o perlata in base ai gusti personali, specialmente se le sedie in ferro sono destinate ad un ambiente esterno, sottoposto agli agenti atmosferici, come un balcone o un giardino. La vernice antiruggine costituisce lo strato superficiale che manterrà al sicuro la vernice colorata sulle sedie in ferro, proteggendola dagli urti, dal tempo, dalla pioggia e dall’umidità.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • E’ bene applicare almeno due passate di vernice a distanza di 24 ore per una perfetta asciugatura
Riproduzione riservata