Confettata per la Comunione: 5 idee

1/6 – Introduzione

La Prima Comunione è un momento importante nella vista di ogni cattolico perché sancisce il momento in cui un credente per la prima volta mangia il Corpo di Cristo e ne beve sangue, il tutto simbolizzato dal pane e dal vino. Una ricorrenza così speciale va celebrata in Chiesa e festeggiata con i parenti e gli amici più cari. La confettata è un modo tradizionale per ringraziare i convenuti e tutti coloro i quali hanno condiviso col festeggiato il fatidico momento della Comunione con il Signore. Tradizionale ma non per questo non innovativo, ci si può sbizzarrire in tanti modi nel preparare la confettata per la Comunione. In questa lista indicheremo 5 idee, che vi permetteranno di essere originali e di risparmiare.

2/6 – Confettata tradizionale

Il primo modo è quello tradizionale, il più semplice ma non per questo il meno bello e solenne. I confetti, rigorosamente bianchi in segno di purezza, vanno inseriti all’interno di sacchetti di stoffa, di pizzo o di organza. Possibilmente per ogni sacchetto ne vanno messi cinque, il numero che rappresenta la felicità. Il sacchetto poi potrà essere chiuso con un fiocchetto colorato, al quale andrà attaccato un bigliettino indicante il nome del festeggiato, la chiesa e la data.

3/6 – Sacchetti a forma di tunica

Un’idea che unisce tradizione e innovazione è quella che prevede l’acquisto di sacchetti a forma di tunica. Infatti, uno dei simboli della Comunione è la veste che il festeggiato indossa al momento della cerimonia. Questi sacchetti, il cui prezzo unitario non supera l’euro, riproducono le fattezze della tunica, e sono adornati con simboli cari al Cattolicesimo, come la croce e la spiga di grano. In alternativa ai sacchetti, in commercio si trovano anche delle scatole di cartone con la stessa forma.

4/6 – Scatolette a forma di angelo

Uno dei simboli più cari ai credenti è l’angelo. Allora perché non utilizzare una scatolina che ne riproduca le fattezze? Simbolicamente l’angelo andrà a proteggere il bambino o la bambina che sta vivendo quel momento speciale. Ovviamente, le scatoline potranno avere un colore differente a seconda del sesso del festeggiato. Queste scatolette potranno essere preparate a mano o acquistate a un prezzo unitario non eccessivo.

5/6 – Mini bonsai

Un’altra idea dal forte valore simbolico è la confettata accompagnata da un mini bonsai. L’albero rappresenta la crescita della fede, con le radici piantate nel terreno e e le fronde che tendono al cielo. In commercio si trovano bonsai di dimensioni veramente limitate, che possono essere inseriti all’interno di una scatolina adornata con i confetti e accompagnata da un bigliettino con la data e il nome del festeggiato. Non si tratta di una confettata economica, ma di certo è di effetto.

6/6 – Sassi dipinti a mano

L’ultima idea è la più economica, ma non la meno ricca di significati, perché si tratta di oggetti decorati a mano dal festeggiato. Basta trovare dei sassi con forme regolari, più semplici da dipingere con angioletti o altri simboli della cristianità. Una volta asciugato il colore, il sasso può essere avvolto in un pezzo di stoffa contenete i confetti.

Riproduzione riservata