Consigli per accorciare una giacca di pelle

1/6 – Introduzione

Al giorno d’oggi si cerca sempre più di effettuare riparazioni sui nostri vestiti in modo autonomo. Basta fare un po’ di ricerche e soprattutto di far fuoriuscire la creatività che è in ognuno di noi. In questo articolo stileremo alcuni consigli su come accorciare una giacca di pelle, materiale che richiede una grande cura ed attenzione. Vediamo i passi da seguire per realizzare una modifica su un capo di questo materiale.

2/6 – Le misure

Innanzitutto è necessario prendere le misure della nostra giacca da accorciare, che questa modifica riguardi le maniche oppure il busto ha poca rilevanza in quanto questa procedura va effettuata in entrambe i casi. Basta poco: bisogna capire di quanti centimetri la giacca va accorciata, attraverso l’aiuto di un metro da sarta e poi segnare con un gessetto il punto esatto in cui si desidera realizzare il taglio.

3/6 – L’imbastitura

Una volta prese le misure, è bene imbastire la nostra giacca. Questo procedimento serve a realizzare un lavoro più preciso e rifinito. SI procede con l’inserimento di spille lungo il taglio che va effettuato, in modo da mantenere il nostro capo fermo e stabile durante i successivi passaggi.

4/6 – Il taglio

Se la nostra giacca è molto molto lunga, sarà meglio effettuare un taglio con apposite forbici, a minimo 6 centimetri dall’imbastitura. Questo taglio agevolerà i passi seguenti, che vengano essi realizzati mediante colla oppure cucitura a macchina. È infatti possibile a questo punto scegliere il metodo più appropriato alla nostra situazione: colla apposita per le cuciture in pelle, macchina da cucire industriale a triplice trasporto, oppure macchina da cucire tradizionale con l’inserimento di un ago speciale per le cuciture in pelle.

5/6 – La colla

L’utilizzo della colla sembra un rimedio molto alla “bell’e meglio”, ma in realtà risulta il metodo più veloce ed efficace per realizzare un’accorciatura di una giacca che non preveda la presenza di cerniere. Se ci troviamo di fronte una normale giacca di pelle, basterà dunque ripiegare su se stesso il bordo lasciato precedentemente ed incollarlo. In questo il modo la riparazione sarà efficace e soprattutto rapida. Un consiglio è ovviamente quello di scegliere una colla forte e potente, senza badare a spese !

6/6 – La macchina da cucire

La seconda opzione prevede l’utilizzo della macchina da cucire. In teoria per cucire la pelle sarebbe necessaria una macchina a triplice trasporto, ma questa, anche se garantisce una riuscita sicura e perfetta, non è l’unica soluzione. Si può infatti acquistare un ago adatto alla cucitura della pelle e inserirlo nella macchina da cucire tradizionale. A questo punto il gioco è fatto! Si realizza l’orlo nel punto stabilito e la giacca è pronta!

Riproduzione riservata