Consigli per avvitare un bullone senza la chiave inglese

1/6 – Introduzione

Quando dobbiamo avvitare un bullone e non abbiamo a disposizione una chiave inglese, è necessario trovare una soluzione alternativa, senza però danneggiare la testa che lo renderebbe inutilizzabile. A tale proposito in questa lista ci sono alcuni consigli, per avvitare un bullone senza utilizzare la chiave inglese.

2/6 – Usare una pinza

Un primo modo per avvitare un bullone, è di usare una pinza. L’ideale è quella con le punte piane, in modo che possa garantirci un’adeguata presa della testa in genere di tipo esagonale. L’eventuale operazione deve comunque avvenire con cautela, poiché come accennato in fase introduttiva, non si deve assolutamente danneggiare la testa.

3/6 – Praticare uno spacco sulla testa

Se proprio non abbiamo alternative e l’operazione si rende necessaria per assemblare dei pezzi in legno o in metallo, allora l’unica soluzione è di prendere un seghetto manuale e praticare uno spacco sulla testa, in modo da procedere poi con il lavoro, utilizzando un cacciavite a lama larga. Per facilitare l’esecuzione dello spacco sulla testa del bullone, è consigliabile accennare prima il solco con l’apposito attrezzo, ovvero quello che in gergo viene chiamato “spaccavite”.

4/6 – Utilizzare una chiave tubolare

Se nella cassetta degli attrezzi anzichè la classica chiave inglese ne abbiamo invece una di tipo tubolare, utilizzabile ad esempio per il portabagagli della moto, dell’auto oppure per svitare delle resistenze di alcuni elettrodomestici, allora se la misura e la sagoma corrispondono a quella della testa del bullone, l’operazione può andare a buon fine agevolmente e senza danni strutturali al perno.

5/6 – Bloccare il bullone in un trapano avvitatore

Un metodo abbastanza pratico e funzionale, è invece quello di utilizzare un trapano avvitatore oppure uno normale ma dotato di un regolatore di velocità. In entrambi i casi, basta bloccare nel mandrino la testa del bullone e lentamente procedere nell’operazione, avvitandolo fino al termine della filettatura di cui è dotato. Questo rimedio alternativo all’uso della chiave inglese, è consigliabile se si tratta di un perno molto lungo; infatti, con i metodi precedentemente descritti, l’esecuzione diventerebbe troppo lunga in termini di tempo.

6/6 – Usare un morsetto

Una tecnica tutto sommato efficace e che può essere comunque utilizzata in modo funzionale, è di usare un morsetto per bloccare la testa del bullone, e facendolo ruotare da sinistra a destra, riusciamo a condurre a buon fine l’avvitatura, con il vantaggio di avere una perfetta presa della parte esagonale di cui la vite si compone, ossia in prossimità della parte alta.

Riproduzione riservata