Consigli per la saldatura ad elettrodo

1/6 – Introduzione

La saldatura, pur essendo un procedimento non esageratamente complicato, necessita ugualmente di alcune norme per risultare ben fatta e priva di pericoli. Una saldatura compiuta nel modo giusto regge anche alle sollecitazioni più forti. In questa guida vi do alcuni consigli per la saldatura ad elettrodo. Seguite queste norme e farete sempre delle saldature perfette.

2/6 – Usate l’abbigliamento giusto

Per saldare ad elettrodo è necessario usare l’abbigliamento idoneo in termini di sicurezza, onde evitare di incappare in qualche spiacevole incidente. L’abbigliamento adatto per saldare deve comprendere prima di tutto un casco apposito che abbia necessariamente un grado di oscuramento oltre il 10, una tuta apposita da saldatore, che in caso di mancanza potete sostituire temporaneamente con degli abiti vecchi ma che siano però in tessuto di cotone e non altre fibre, evitando soprattutto i tessuti sintetici, che potrebbero rivelarsi pericolosi in quanto infiammabili. Per completare l’attrezzatura da lavoro dovete procurarvi un paio di pantaloni che siano privi di rimbocco, degli stivali pesanti da lavoro, un paio di guanti molto spessi ed un paio di lenti specifiche per la saldatura. Evitate accuratamente tutti i tipi di scarpe da ginnastica, i vestiti con le tasche o che abbiano maniche eccessivamente corte. Proiibiti anche i vestiti troppo consumati e logori, in quanto non proteggono abbastanza il corpo. Seguite sempre con precisione questa regola perché c’è in ballo la vostra sicurezza.

3/6 – Trovate una superficie idonea sulla quale lavorare

Prima di iniziare a saldare, trovate sempre un luogo che sia perfettamente idoneo al tipo di lavoro che vi accingete a fare. Rimuovete con molta cura ogni tipo di materiale che potrebbe rivelarsi infiammabile ed installate delle tende di sicurezza che possano proteggere dai raggi ultravioletti le eventuali persone che potrebbero entrare nella stanza dove state lavorando e farsi male inavvertitamente.

4/6 – Create il bagno di saldatura

Per creare un ottimo bagno di saldatura non dovete muovervi troppo ma, al contrario, attendere qualche istante prima di spostarvi. L’arco deve essere alto al massimo tre millimetri, misurandolo dalla punta dell’elettrodo scendendo fino a dove inizia il metallo. A questo punto l’elettrodo deve essere spinto dolcemente verso il bagno di saldatura. Muovete l’elettrodo molto lentamente e realizzate un cordone di saldatura muovendovi sempre in linea retta senza mai cambiare direzione. Il bagno di saldatura deve essere sempre mosso verso in direzione della parte finale del metallo.

5/6 – Fate sempre sfreddare il metallo

Il metallo deve essere sempre fatto raffreddare. Il metodo migliore è far sfreddare il ferro semplicemente lasciandolo all’aria aperta. Non tentate mai di sfreddare il metallo immergendolo nell’acqua, perché anche se a prima vista può sembrare la soluzione più semplice e rapida, in realtà questa procedura è sbagliata perché l’acqua rende la saldatura molto delicata e c’è il rischio che possa sbriciolarsi.

6/6 – Fate attenzione al ciclo di lavoro

Fate attenzione a non saldare troppo a lungo perché un amperaggio molto alto può rovinare l’attrezzatura. Il ciclo di lavoro non deve mai superare il 10% e nell’arco di tempo di dieci minuti occorre far raffreddare la macchina per almeno otto. Rispettate sempre questi tempi.

Riproduzione riservata