Consigli per praticare dei fori in uno specchio

1/6 – Introduzione

Praticare dei fori in uno specchio è un’operazione alquanto complessa, la soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un professionista, che valuterà le probabilità di riuscita e, nel caso in cui lo specchio risulti non adatto a tale operazione, ti proporrà una soluzione diversa. Tuttavia, se intendi provare a realizzare questo intervento autonomamente, puoi seguire questi 5 consigli.

2/6 – Fai delle prove su un supporto

Qualunque tecnica tu decida di adoperare, ti consiglio di fare delle prove prima su un pezzo più piccolo di specchio – o, se non ne disponi, di un vetro – per prendere dimestichezza con la procedura ed evitare di rovinare lo specchio che vuoi forare.

3/6 – Poggia lo specchio su di un piano

Se lo specchio sul quale intendi praticare i fori è attaccato al muro, staccalo ed appoggialo su un piano ampio e comodo, ad esempio su di un grande tavolo o su di una scrivania. Accertati che la superficie su cui sistemi l’oggetto sia libera e che lo spazio intorno a te ti consenta di muoverti liberamente.

4/6 – Procurati il materiale adatto

Per praticare dei fori nello specchio con un trapano a mano, ti serviranno una punta da vetro ed un tassello di legno con un foro al centro. Se invece preferisci provare a praticare i fori con un taglia vetro, oltre a questo strumento ti servirà lo stesso tassello di legno con il foro al centro.
Il trapano a mano va utilizzato alla velocità minima, tenendo saldo con la mano il tassello di legno sullo specchio ed inserendo la punta del trapano nel foro del tassello, in modo che non slitti.
Se invece preferisci usare il taglia vetro, dovrai praticare l’incisione circolare seguendo i contorni del foro dello stesso tassello di legno. Sono due tecniche differenti e solo tu sei in grado di stabilire quale per te sia la più semplice da realizzare.

5/6 – Poni un panno morbido sotto lo specchio

Procurati e stendi sulla superficie che hai scelto di utilizzare come piano di lavoro, un panno morbido. Il panno dovrà stare tra lo specchio su cui devi praticare i fori e la scrivania o il tavolo che stai adoperando, in modo da evitare graffi o danni alla superficie.

6/6 – Traccia un disegno indicativo

Prima di procedere con la pratica vera e propria dei fori, procurati un pennarello – non indelebile – ed una squadra centimetrata. Poni la squadra perpendicolarmente ad uno dei lati dello specchio e misura con assoluta precisione la distanza fra il primo foro che vuoi praticare e i lati dello specchio. Disegna un puntino nel punto esatto, poi posiziona la squadra sull’angolo opposto dello specchio e calcola gli stessi centimetri di distanza dai lati; quindi segna con il pennarello il secondo puntino. Ripeti l’operazione per i restanti fori.

Riproduzione riservata