Cosa fare se il bonsai perde le foglie

1/7 – Introduzione

I motivi per cui un bonsai perde le foglie possono essere diversi. Quelli a foglie caduche, perdono si sfoltiscono quando il clima è più fresco, in particolare all’inizio dall’autunno. Un bonsai sempreverde, invece, non dovrebbe perderle. Come dice il suo nome, “sempreverde”, dovrebbe rimanere sempre folto anche quando la temperatura inizia a scendere dopo la stagione estiva. Nella prima tipologia di bonsai, è normale una caduta delle foglie nel periodo indicato, si tratta di un processo fisiologico, ragion per cui non c’è bisogno di allarmarsi. Al contrario, invece, se il bonsai, perde le foglie durante la stagione primaverile o estiva, sicuramente la causa sarà dovuta a una patologia della pianta, quindi, bisognerà intervenire in modo adeguato. Di seguito, vedremo cosa fare se il bonsai perde le foglie, durante i climi più caldi.

2/7 Occorrente

  • Annaffiature abbondanti, vaso drenante; illuminazione naturale

3/7 – Le cause ricorrenti

Tra le cause più ricorrenti della perdita di foglie di un bonsai ci sono: l’eccessivo apporto d’acqua, annaffiare la pianta poco frequentemente, oppure trasferirla in un ambiento diverso. Lo spostamento del bonsai è sicuramente, il caso più particolare e si tratta di una sorta di trauma che colpisce la pianta, ed è dovuto al cambiamento delle condizioni iniziali. Quindi, occorre fare molta attenzione, affinché, l’albero sia posizionato a una certa distanza da qualsiasi fonte di calore e soprattutto, che sia molto illuminato dalla luce naturale. Inoltre, è assolutamente sconsigliato che il bonsai sia esposto alle correnti d’aria. Se tali parametri vengono rispettati con cura, la vostra pianta, cesserà di perdere le foglie anche al seguito di uno spostamento.

4/7 – L’apporto d’acqua

Per quanto riguarda l’apporto d’acqua, è importante garantire all’alberello la giusta quantità. Esso, infatti, ha bisogno di essere annaffiato spesso, ed ha bisogno anche di un corretto drenaggio. Se notiamo che l’accumulo d’acqua è eccessivo, evitiamo di idratare il bonsai per qualche giorno, in modo tale che riesca a smaltire l’eccesso di liquido. Inoltre è opportuno dotarlo di un vaso che permetta all’acqua in eccesso di defluire liberamente.

5/7 – La terra

Se notiamo che la terra, dove è piantato il bonsai, è troppo secca, risolviamo tale problema con costanti e abbondanti annaffiature, garantendo all’albero il giusto apporto d’acqua, senza il quale, rischierebbe di morire. Una volta acquistato un bonsai, informiamoci sul trattamento da eseguire, affinché abbia una vita più longeva.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Annaffiare la pianta regolarmente garantendo un giusto equilibrio
Riproduzione riservata