Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

1/8 – Introduzione

Tutti i fiori presentano caratteristiche peculiari, dovute al genere, specie, famiglia e all’ambiente. Quest’ultimo elemento è fondamentale per la loro coltivazione e non va mai sottovalutato. Tanto che ogni fiore ha bisogna di esposizioni diverse. Mentre la necessità di luce cambia secondo la varietà. I fiori che vanno collocati al sole sono quelli preferiti per il giardinaggio. Poiché oltre a vivere bene al sole, abbelliscono e rendono il proprio balcone fiorito e colorato. Inoltre alcune di esse possono servire da scudo ad altre piante, che preferiscono la mezz’ombra. Nella seguente guida indico quali fiori piantare al sole.
.

2/8 Occorrente

  • Ibisco
  • Lavanda
  • Portulauca grandiflora
  • Surfinia

3/8 – Ibisco

L’ibisco è un fiore che si può piantare al sole ed è molto decorativo. È una pianta caratterizzata da colori e forme esotiche di grandi dimensioni. Le foglie sono ampie di un intenso verde lucido. Mentre gli steli sono legnosi e presentano una sottile peluria. I fiori sono coloratissimi e alcune varietà sbocciano quasi tutto l’anno. Ne esistono più di trecento specie, tra perenni e caduche e il portamento può essere propriamente arbustivo o arboreo. Questo fiore non ha particolari esigenze per quanto riguarda il terreno. Ma si sviluppa meglio quando è leggero e fresco. Se coltivato in vaso necessità di grandi contenitori. Per ottenere un’ottima fioritura va annaffiato quando la terra appare asciutta. La potatura va fatta in primavera, non prima del terzo anno di età. Ma per favorire uno sviluppo abbondante occorre eseguire una cimatura adeguata. Le specie perenni si possono moltiplicare a marzo per seme. Mentre le annuali si riproducono per talea, tra aprile e agosto, utilizzando una terra mista a sabbia grossa.

4/8 – Portulauca grandiflora

Un altro fiore da piantare al sole è la Portulauca grandiflora. Una pianta succulenta dai piccoli fiori colorati, adatta al giardino e adoperata come tappezzanti in bordure. È un fiore dagli steli carnosi e lunghi dal portamento prostrato. Fiorisce a partire da giugno, fino all’inizio dell’autunno. Durante il periodo vegetativo sulle cime dei rami sbocciano numerosi fiori. Questi possono essere semplici, doppi o giganti. Il colore dei fiori da scegliere è il rosso, l’arancio, il rosa e il bianco. La pianta è un’erbacea con fusto e foglie carnosi, alterne e un po’ pelose. Questo genere di fiore assume naturalmente la forma di un cespuglio, per cui viene spesso utilizzata in bordure e aiuole. Cresce bene anche in terrazzo, se posta in un adeguato contenitore. La pianta viene coltivata normalmente come annuale, ma in realtà è una perenne. Infatti resiste al freddo invernale se viene sistemata in serra o in casa. Dopo rifiorisce in piena primavera. Preferisce i terreni sabbiosi, ben drenati e moderatamente poveri. I fiori della portulaca si schiudono soltanto con il bel tempo, per cui è fondamentale che venga posizionata in pieno sole. Si tratta di un fiore che necessità di un clima temperato-caldo e non ha bisogno di molte annaffiature. L’importante è somministrare acqua sufficiente nei periodi in cui il clima risulta particolarmente secco.

5/8 – Surfinia

Le specie di fiori da piantare al sole sono davvero molte. Queste si devono seminare nel periodo invernale. Oppure se non possiede un pollice verde spiccato, è preferibile prenderle delle piantine. Per poi trapiantarle in vaso. Tra i fiori da piantare al sole scegliete le surfinie. Innaffiate le piantine fiorite con regolarità. Seguite i consigli di coltivazione propri per ciascuna specie. Ricercate in rete informazioni sulle necessità dei fiori da piantare in pieno sole che state coltivando per una perfetta riuscita del lavoro di giardinaggio. In ogni caso non si deve dimenticare di aggiungere periodicamente all’acqua del concime liquido specifico per piante fiorite, reperibile anche nei supermercati. Il concime fornirà nutrimento alle piante e le farà vivere bene. La surfinia ha un periodo di fioritura molto lungo, sensibile alla luce. Le varietà ricadenti sono particolarmente adatte per piantarle in vasi, su balconi o terrazzi. La pianta è uno dei fiori stagionali più usati per dare colore al giardino durante l’estate. Ha un periodo di fioritura prolungato e resiste tantissimo al sole.

6/8 – Lavanda

La lavanda è uno dei fiori stagionali più utilizzati per dare colore al giardino durante l’estate. È un fiore che appartiene al gruppo delle piante aromatiche e possiede una fragranza particolare. Le foglie sono perenni, lunghe e strette di colore grigio. Quando fiorisce spuntano dai suoi steli vegetativi lunghi peduncoli, che possono raggiungere quaranta centimetri di lunghezza. Quest’ultimi terminano in una spiga che sprigiona un aroma gradevolissimo. Ne esistono venticinque specie, ma la più comune è Lavandula angustifolia. La coltivazione di questo fiore è piuttosto facile. Il terreno deve risultare asciutto, argilloso e ricco di calcio. Inoltre sopporta bene le potature, che si devono necessariamente eseguire quando la pianta risulta danneggiata. Nelle zone temperate, durante l’inverno si può proteggere la base del fusto con della torba. Richiede irrigazione minime e una collocazione in pieno sole. Ecco i fiori da piantare al sole.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per riuscire ad ottenere splendide fioriture è necessario dare una corretta esposizione al sole
  • Scegliere il terriccio adatto
Riproduzione riservata