Gli errori più comuni nella potatura del mandorlo

1/6 – Introduzione

La Potatura è un operazione che viene fatta agli alberi e alle piante per migliorare le fioriture successive. Per tutto il periodo invernale le piante si trovano in uno stato vegetativo, ma con l’arrivo della primavera inizia la fase del risveglio. La bella stagione, infatti, è il momento adatto per attuare degli interventi per migliorare la loro crescita. I motivi della potatura sono di fondamentale importanza, poiché sistemando e togliendo alcune parti, la pianta ne ritrae beneficio. I modi di potatura vengono eseguiti quasi sempre allo stesso modo per tutte le piante. Infatti anche il mandorlo riceve questa cura. Essa consiste nel ridurre la chioma, e eliminare i rami secchi o danneggiati. La potatura del mandorlo non è facile da eseguire. Fatta male può provocare dei danni irreparabili. Ecco gli errori più comuni nella potatura del mandorlo.

2/6 – Potare nel periodo sbagliato

Potare nel periodo sbagliato il mandorlo è un errore da evitare. Di solito la potatura va eseguita al’inizio della primavera e mai prima. Anticipando i tempi si rischia il ricaccio anticipato del germoglio. Con risultati sfavorevoli in caso di gelate.

3/6 – Tagliare i rami producenti

Errore più comune e quando vengono tagliati i rami producenti. Effettuando questa potatura provoca una mancata crescita del frutto. Quindi è necessario tagliare i rami soltanto i rami danneggiati e secchi che non presentano gemme. Pertanto il taglio non va mai fatto in un internodo del ramo.

4/6 – Tagliare troppo vicino al tronco

Tagliare troppo vicino al tronco il mandorlo è una potatura completamente errata. In questo modo una volta eseguito il taglio l’albero smetterà di produrre per molto tempo. Quindi è opportuno evitare di eseguire tagli drastici e irreversibili.

5/6 – Non strappare la corteccia

Un altro errore comune è lo strappo della corteccia. Questa operazione può costare la vita della pianta. Considerato uno degli errori più gravi in campo della botanica. Va quindi evitato. Infatti, il taglio va fatto netto senza sbavature. Rispettando il collare dell’attaccatura dei rami. Così evitando le scorticatura del mandorlo.

6/6 – Non potare l’albero che da frutti

Il mandorlo è una pianta che di solito produce molti frutti. In considerazione a questa caratteristica, a volte molte coltivatori inesperti pensano che in relazione a questa vivace produzione la pianta non necessita di potature. Niente più sbagliato! Il mandorlo va potato comunque. Anzi la potatura aiuterà a produrre più frutti. È tuttavia importante attuare questa operazione, poiché il mandorlo risponderà al meglio alle fioriture successive. Garantendo frutti ancora più sani.

Riproduzione riservata