I migliori fiori a cascata perenni

1/6 – Introduzione

Per creare delle decorazioni su balconi, terrazze o in un giardino, specie sui muri di cinta o sugli steccati, possiamo provvedere a coltivare delle piante a cascata di tipo perenne, che sono in grado di regalarci una fioritura abbondante, coloratissima e spesso accompagnata da foglie molto belle e dalle più svariate forme. Nei passi successivi di questa lista, troviamo quindi alcuni tra i migliori fiori a cascata perenni.

2/6 – Il plumbago

Il plumbago è una pianta di tipo rampicante in grado di regalare una fioritura rigogliosa, e una cascata di colori della tonalità celeste come il cielo, ideale quindi per un balcone dallo stile romantico. Il plumbago è inoltre una pianta di tipo sempreverde, arbustiva e molto decorativa, ed in gergo botanico, viene anche denominata con l’appellativo di “gelsomino azzurro”.

3/6 – Il gelsomino

Il gelsomino è un’altra pianta appartenente alla famiglia delle Oleaceae, che produce fiori a cascata ed è il più profumato tra tutte le tipologie di rampicanti. La fioritura tra l’altro dura a lungo, ed essendo rigogliosa serve a riempire gli spazi di un balcone o di un giardino. Le foglie si presentano opposte e sono di tipo sempreverdi o decidue, a seconda della specie.

4/6 – Il glicine

La fioritura del glicine che avviene nel periodo primaverile, consente di apprezzare il suo profumo davvero inebriante. Si tratta di una pianta perenne a cascata che consente di godere in estate di ampi coni d’ombra grazie alle sue larghe foglie, ed è ideale per creare decorazioni su terrazzi specie in presenza di un gazebo. I fiori sono in genere di colore azzurro e violetti, raggruppati e pendenti che raggiungono anche la lunghezza 25 cm. Tuttavia è importante sapere che teme il freddo, per cui in inverno conviene proteggere la pianta dalle gelate con dei teloni.

5/6 – La passiflora

La passiflora, è una pianta i cui fiori sono davvero particolari per la loro forma; infatti, oltre che facile da curare, consente di rivestire ringhiere e creare recinzioni su muri di cinta di un giardino. Si tratta inoltre di una pianta perenne della famiglia delle Passifloraceae di tipo rampicante, che può raggiungere anche i 6 metri di altezza, grazie ai suoi fiori di un elegante rosa pastello.

6/6 – La dipladenia

La dipladenia è pianta rampicante la cui fioritura dura per tutta l’estate con una cascata di fiori dal colore bianco-verde oppure rosa e giallo. La dipladenia fa parte della categoria delle rampicanti, appartiene alla famiglia delle Apocynaceae ed è particolarmente apprezzata anche per il suo fogliame di un verde intenso e lucido.

Riproduzione riservata