Idee creative da realizzare con la colla a caldo

1/6 – Introduzione

L’hobbistica è un’attività che affascina tantissime persone e che può consentirgli di creare tantissimi oggetti decorativi per la casa in modo semplice e creativo. Tuttavia è importante sottolineare che se si opta per l’utilizzo di alcuni materiali siano essi metalli che pietre o tessuti, per garantire una buona presa tra i vari elementi è necessario usare la colla a caldo. A tale proposito, ecco una lista con alcune idee creative da realizzare con questo tipo di fissante a base di sostanze poliuretaniche o vinil-acetate.

2/6 – Decorare le magliette con strass

Un’idea creativa da realizzare con la colla a caldo è sicuramente quella di decorare delle magliette (anche maglioni o jeans) con degli strass. L’operazione del resto è molto veloce rispetto al fissaggio con ago e filo o con altri collanti ad essiccazione ritardata. Inoltre per portare a buon fine il suddetto lavoro, basta semplicemente disegnare con una matita una qualsiasi immagine o dicitura sulla maglietta e poi con la colla a caldo fissare uno per uno i vari tipi di strass scelti per dimensione, forma e colore.

3/6 – Creare degli orecchini pendenti

Un’altra idea creativa per sfruttare la forza della colla a caldo consiste nel dar vita a degli orecchini pendenti utilizzando sia perline che metalli di vario genere (acciaio, oro, argento o zama). La sostanza infatti è l’unica in grado di permettere il fissaggio tra i suddetti materiali (della stessa natura o misti) e creare una parure originale in poco tempo e del tutto personalizzabile. Bastano poche gocce di colla a caldo tra i vari elementi utilizzati per ottenere una tenuta stabile e duratura.

4/6 – Realizzare una cornice con le pietre

Un’idea creativa che si può materializzare grazie all’uso della colla a caldo è quella di realizzare una cornice con pietre e sassi di svariate forme e dimensioni. La sostanza (preferibilmente a base poliuretanica) va infatti applicata su ogni singola faccia delle pietre opportunamente disposte su tutto il perimetro di una cornice sia essa in legno che in metallo. Questa tipologia di creazione può tra l’altro ritornare utile per realizzare una cornice direttamente su uno specchio.

5/6 – Creare un portafoto con le conchiglie

Un’altra idea da portare a buon fine utilizzando la colla a caldo consiste nel creare un portafoto con le conchiglie. Il collante in oggetto è infatti l’unico in grado di assicurare una buona e lunga tenuta a questi gusci di molluschi reperibili sulle rive del mare o nei negozi che vendono souvenir. Premesso ciò, per dar vita al suddetto portafoto è sufficiente prenderne uno di qualsiasi materiale (legno, ferro o argento), e fissare poi con la colla a caldo le varie tipologie di conchiglie oppure optare soltanto per quelle della stessa grandezza.

6/6 – Realizzare una composizione di coralli

A margine di questa lista su come sfruttare la colla a caldo per rendere creativa un’idea, consiste nel realizzare una composizione di coralli. Nello specifico si tratta di prendere dei fili di ferro cotto e colorarli con vernice acrilica bianca, rossa, nera o rosè oppure rivestirli con stoffa da fissare con colla a caldo. Fatto ciò, tutti i coralli ottenuti vanno assemblati tra loro allo stesso modo di come si usa fare per i mazzolini di fiori arrotolandoli con dell’altro filo di ferro sottile. Bastono poi soltanto altre piccole gocce di colla a caldo per tenere insieme la composizione.

Riproduzione riservata