Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

1/7 – Introduzione

Il riciclo degli oggetti, sta diventando una tecnica sempre più apprezzata, una vera e propria opera d’arte, che, trasforma degli oggetti ormai inutilizzati, in oggetti utili e creativi. Con la fantasia e la creatività, è possibile realizzare delle sculture, assemblando piccoli elementi, come: viti, bulloni, rondelle, chiodi, inoltre, possiamo anche unire altri elementi costituiti da materiale diverso. La scultura che realizzeremo, sarà una scultura unica nel suo genere, poiché è stata realizzata dalla nostra fantasia e creatività. Di seguito, vi mostreremo diverse idee per realizzare delle sculture, attraverso il riciclo creativo.

2/7 Occorrente

  • grucce di plastica
  • tavoletta legno
  • colori acrilici
  • molle d’acciaio
  • fil di ferro
  • cucchiaini d’acciaio
  • forchettine d’acciaio

3/7 – Le sculture

Le sculture possono essere rappresentate anche da diverse composizioni come: un unicorno fatto di carte di caramelle, o un drago realizzato con bottiglie di plastica. Per la realizzazione di una scultura, è necessario per prima cosa realizzare degli schizzi (o semplicemente comporre alcune immagini su di un foglio) cercando di ottenere sempre un’immagine ben precisa di ciò che vogliamo realizzare.

4/7 – Grandezza e materiale

Determiniamo la grandezza (tra i 2 e i 3 metri di altezza), in modo tale da rendere il progetto più gestibile. Scegliamo i materiali che intendiamo utilizzare per la realizzazione della scultura; è consigliato l’utilizzo di sostanze fuse, del bronzo, dei rifiuti scartati, oppure di oggetti trovati. Ovviamente, impieghiamo tutto ciò che possa essere di riciclo creativo e che non richieda molte conoscenze specialistiche per la lavorazione (ad esempio: l’argilla, il legno, il tessuto, il filo e i rifiuti sono ottimi elementi fantasiosi). Per la realizzazione di una scultura; è inoltre possibile combinare insieme i vari tipi di materiali per rendere la scultura “mixed media”.

5/7 – L’assemblaggio

Raccogliamo tutti gli elementi necessari e impieghiamo degli adesivi per assemblare insieme le varie parti. Creiamo un portale di incollaggio e determiniamo quale funziona meglio (colla, resina, mastice ecc.); in alternativa per assemblare i vari pezzi, possiamo utilizzare: chiodi, corde, fili, oppure del nastro adesivo. Creiamo un appoggio, in modo tale da ottenere una base strutturale, per avere un migliore sostegno. Costruiamo la scultura e assicuriamoci prima di attaccare le parti, che stiamo procedendo nella maniera corretta. Una volta fatto ciò, possiamo proseguire con la rifinitura e la decorazione con della vernice, oppure con della carta colorata. Se vogliamo dare un aspetto più creativo alla nostra opera d’arte, strofiniamo sulla superficie della scultura della carta vetrata, in modo tale da ottenere più texture di colore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eseguire ogni passaggio con precisione
Riproduzione riservata