Idee fiocchi per l’albero di Natale

1/6 – Introduzione

Decorare l’albero di Natale con fiocchi e nastrini rappresenta un modo assai originale di avvicinarsi alla festa più bella e sentita dell’anno. In iuta, raso o stoffa, ogni fiocco contribuirà infatti a rendere speciale ogni vostra decorazione. Il risultato, in tutti i casi, sarà di grandissimo effetto estetico. A patto che sia abbiano le idee giuste. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi delle simpatiche idee per decorare con i fiocchi il vostro prossimo albero di Natale.

2/6 – Fiocchi di velluto rosso

Uno dei classici è rappresentato dai fiocchi di colore rosso per albero di Natale. Questo è infatti il colore must che più risulta essere appropriato per le feste. Questi fiocchi, di sicuro molto eleganti, possono essere facilmente realizzati con del velluto rosso. Tale materiale rispecchia in modo raffinato l’atmosfera del Natale, donando all’ambiente di casa un tono di grande charme. Se non disponete del velluto, potreste optare per fiocchi in lana o in raso. Il risultato estetico sarà altrettanto apprezzabile.

3/6 – Fiocchi effetto collage

Se invece il vostro desiderio è quello di decorare un albero che dia l’impressione di essere più moderno ed allegro, l’idea è quella di realizzare dei fiocchi natalizi uno differente dall’altro. In questo caso, dovrete comunque mantenere una certa affinità cromatica, anche se le forme dei fiocchi potranno anche essere differenti: dunque, spazio all’abbinamento di colori come l’oro e il bianco, oppure l’argentato e il bleu. L”importante sarà comunque quello di sbizzarrirvi con le varie forme e dimensioni di queste decorazioni, che dovranno quindi creare sul vostro albero di Natale come una sorta di armonico “collage”, fatto di tanti fiocchi diversi ma proprio per questo molto armonici tra loro.

4/6 – Fiocchi effetto glitterato

Una buona scelta, per applicare sull’albero dei fascinosi fiocchi, è quella dei utilizzare dei fiocchi in plastica con effetto glitterato. Questi elementi decorativi risultano essere particolarmente apprezzati se abbinati ad altri tipi di addobbi molto appariscenti, come le palline di Natale o altri appendini di vario genere. Infine, potreste arricchire il tutto con delle vistose e coloratissime ghirlande, che completeranno, come per incanto, il vostro bellissimo albero di Natale. Per una festa all’insegna del colore.

5/6 – Fiocchi di pura stoffa

Un’altra idea da sfruttare è quella di realizzare dei fiocchi di pura stoffa. In questo caso, il procedimento è semplice: prendete una striscia di stoffa del colore che più vi piace (la lunghezza minima dovrà essere di circa 50 cm per un fiocco di medie dimensioni) e dividete a metà il nastro. In questo modo individuerete il centro esatto. Piegate poi la stoffa da tutte e due le parti per realizzare le asole. A loro volta, questi elementi, formeranno il nodo dal quale avrà origine il fiocco. Sistemateli nelle zone basse, medie ed alte del vostro albero di Natale. Lo arricchiranno in modo davvero molto prezioso.

6/6 – Fiocchi di iuta

Ma se desiderate ornare un albero di Natale sfruttando tutto il fascino un po’ retrò dell’arte povera, senza tuttavia rinunciare ad un certo fascino, più originali dei classici fiocchi sono quelli realizzati con dei nastri di iuta. Questo materiale risulta molto bello a vedersi e anche facile da lavorare, piegare ed utilizzare. Se proprio volete stupire, abbinate i fiocchi in iuta con elementi più preziosi, come dei brillantini, delle paillettes o delle pietruzze color cristallo. Avrete così realizzato un albero di Natale dagli inserti anche meravigliosamente glamour.

Riproduzione riservata