Idee per ricamare una tutina bimbi

1/6 – Introduzione

La nascita di un bambino è un evento molto importante per ogni genitore. Tanto che tutte le attenzioni sono rivolte unicamente al suo benessere. La mamma e il papà creano attorno al neonato un ambiente accogliente e acquistano con cura il vestiario. Anche se poi, la maggior parte del corredino viene regalato dai parenti. Le tutine sono gli abitini che vengono preferiti, poiché sono comodi e si possono lavare facilmente. In commercio ne esistono di tanti colori e modelli, che volendo si possono personalizzare. Per farlo si possono realizzare dei ricami tenerissimi e particolari. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi indico alcune idee per ricamare una tutina bimbi.

2/6 – Coniglietto

Un dolcissimo coniglietto rallegrerà in modo particolare la tutina del vostro bimbo. Per realizzare questo lavoro, per prima cosa dovete prendere l’occorrente. Procuratevi una matassina di colore rosa per fare l’interno del corpicino e le orecchie. Mentre una nera per il naso, la bocca e i contorni. L’ago da ricamo da usare sono il ventiquattro e il ventisei. Le figure del coniglietto le potete scegliere anche su internet e trasferire su carta trasferibile, tramite PC e stampante. Una volta acquisita l’immagine, poggiate il foglio sulla tutina e ricalcatela con una matita. Dopodiché, ricamate la tutina creando prima i contorno e poi con un filo rosa, utilizzate il punto croce.

3/6 – Orsetto

Un altro ricamo che potete creare su una tutina è un orsetto. Quest’ultimo si può fare in qualsiasi modo e dimensione. Riportando le misure dell’orso piccolo sulla parte del collo. Oppure ricamandolo grande e ricoprendo l’intera tutina. L’idea è quella di fare un punto trapuntato all’interno del corpo dell’animaletto. Ricamandolo con del cotone di colore celeste. Invece per fare gli occhi, il nasino e le orecchie, scegliete una matassina color biscotto. I punti sono facili da realizzare e prendono poco tempo. Terminato il ricamo, rifinite la tutina con un piccolo volant sullo scollo.

4/6 – Biberon

Gli oggetti più simpatici da ricamare nelle tutine sono i biberon e i ciucci. Ma quello che sta bene su tutto è il biberon, l’accessorio più amato dei bimbi. Infatti questo ricorda e simula l’ora della pappa. Per fare questo ricamo potete scegliere vari modelli e colori, scaricandoli sul web. Oppure acquistate dei cartamodelli visibili sui giornali. Nella tutina potete aggiungere più figure di biberon e creare sotto un punto scritto. Inserendo il nome del bimbo del colore che preferite.

5/6 – Pupazzo di neve

Il pupazzo di neve è un altro ricamo che potete inserire sulla tutina bimbi. Questo è un ricamo appropriato per il periodo di Natale, ma sta molto bene, anche se riportato sul corredino del bambino. Per realizzare il lavoro dovete usare: del cotone bianco per fare la sagoma e azzurro per il cappellino e la sciarpa. Mentre per i bottoncini e il naso, vi serviranno circa venti grammi di cotone arancione. Con il cotone bianco ricamate a punto nodo l’interno del pupazzetto. Il punto va fatto in questo modo. Portate l’ago sul diritto del tessuto e con l’aiuto di un dito, avvolgete il cotone attorno all’ago, tenendolo contro il tessuto. Ora ruotate l’ago e portate sul rovescio e tirate il filo. Per il punto successivo, riportate l’ago sul rovescio. Continuate il lavoro procedendo sempre in questa maniera. Infine rifinite i contorni e poi passate a decorarlo con le altre tinte.

6/6 – Trenino

Per concludere potete ricamare la tutina bimbi con un trenino. L’esecuzione di questo lavoro è abbastanza semplice, poiché basta seguire delle linee rette e riempire la sagoma. I punti da utilizzare sono il punto croce e il punto scritto. Adoperando per entrambe i ricamami delle matasse di colore blu, verde, rosa e giallo. Quando cominciate il ricamo, contate il quadretti in altezza e trascinate la mediana con un’imbastitura. Con due fili di cotone Mouliné ricamate a punto croce i motivi. Prendendo così, per ogni punto ogni quadretto di tessuto sia in larghezza che in altezza. Per finire, completate i ricami con il punto scritto.

Riproduzione riservata