Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

1/7 – Introduzione

Quando arriva in famiglia, un piccolo marmocchio chiede tanto amore, cure e attenzioni che, sistematicamente gli vengono dati perché la sua nascita da subito ha rappresentato non solo il cambiamento della nostra vita, ma quella maestosa gioia che solo il suo ingresso in casa può regalare. Cerchiamo, dunque, di non fargli mai mancare nulla, sia affettivamente che materialmente e, conseguenzialmente di acquistare o creare, con le nostre mani tutto ciò di cui ha bisogno, come una tutina per neonato con bottoni. Prepararla non è affatto complicata; bastano infatti soltanto delle abilità basilari nel cucito. Si può semplicemente confezionare in maniera creativa, usando tessuti morbidi che prima si erano impiegati per vestiari diversi, possibilmente per adulti, proprio per avere a disposizione un quantitativo sufficiente di stoffa Vediamo quindi insieme come realizzare una tutina per neonato con bottoni.

2/7 Occorrente

  • tessuto morbido e deformabile riciclato (es.da magliette di cotone, felpe, ecc.)
  • carta per disegnare la sagoma, spilli per sarto, forbici, filato, macchina da cucire
  • bottoni a pressione o sottili strisce di morbido velcro

3/7

Si possono recuperare le proprie magliettine di cotone o maglioncini, precisando che negli stessi capi non devono assolutamente presentarsi strass, perline, bottoncini e tante altre cose pericolose per la vita del proprio piccolo esserino. Bisogna considerare se desidera sviluppare una tutina invernale, estiva o di mezzo tempo, per valutare la qualità del capo da riusare. È necessario successivamente prendere le misure esatte del proprio bambino e disegnare su carta il modello che si vuole riprodurre sullo stesso scelto.

4/7

L’ideale sarebbe di utilizzare sempre materiali soffici, delicati e deformabili da rifinire con cuciture non spesse e con elementi cedevoli e non dannosi. Una volta stabilito il disegno, come scritto prima, lo si deve riportare sul tessuto. Utilizzate gli spilli da sarto per non far muovere la sagoma che si deve successivamente ritagliare con le forbici. Aggiungete almeno due centimetri in più per ciascun lato per i ripieghi ed imbastiture interne. Si suggerisce inoltre di impunturare con la macchina da cucire e non a mano per garantire una maggiore resistenza e durata a quel che si sta realizzando.

5/7

Come si può ben notare, durante la stesura, per ogni manovra d’avanzare si è sempre messa in primo piano la sicurezza che al neonato si deve sempre assicurare. Ricordate in ogni momento che non devono sussistere nella tutina elementi pericolosi. Considerando che si sta richiedendo la presenza di bottoni, si raccomanda di usare quelli a pressione che sono più resistenti e difficili da rimuovere o, in alternativa, sottili strisce di morbido velcro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • L’ideale sarebbe di utilizzare sempre materiali soffici, delicati e deformabili da rifinire con cuciture non spesse e con elementi cedevoli e non dannosi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata